Dolore ipocondrio sinistro

Buongiorno,
da una decina di giorni la sensazione di avere un punto che tira nell'addome: esattamente nell'ipocondrio superiore sinistro.
Non è un dolore continuo, si manifesta in particolar modo dopo aver mangiato, quando l'addome è più teso e somiglia a un qualcosa che mi punge da dentro, come quando si corre e viene il tipico dolore trafittivo. Coincide all'incirca con il punto in cui ho la cicatrice più grande dovuta alla colecistectomia fatta nel 2004 in via laparoscopica.
Potrebbe essere un problema legato a questo?
Inoltre ho una grossa ciste semplice al fegato (circa 8 cm), controllata 1 anno fa con TAC da cui non è risultato alcun problema e alcuna compressione di organi vicini; ma mi chiedo se non sia scoppiata e non stia causando dolore.
Soffrendo di gastrite cronica lieve ho anche provato a fare la mia solita cura periodica di pantoprazolo da 40 mg una volta al giorno, ma non ho sortito miglioramenti e oltretutto conoscendomi non è un dolore allo stomaco.
Cosa può essere?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Anche se estremamente improbabile, sono stati descritti piccoli laparoceli in corrispondenza degli accessi per trocar laparoscopici. Potrebbe essere una possibilita'. Una visita chirurgica è indicata. auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buonasera,
ma quanto mi ha descritto è possibile anche se 1 anno fa ho fatto ecografia addominale e TAC (per altri motivi) e non è risultato niente di anomalo a parte la ciste al fegato?
E' una cosa grave nel caso?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signora solo una visita specialistica potrà orientare la diagnosi. L' ecografia fatta un anno fà potrebbe non avere individuato problemi a livello della cicatrice per due possibili motivi e cioè:
1)l'eventuale laparocele in sede di ferita può essere insorto dopo l'esecuzione della stessa
2) la sonda per la parete addominale è diversa da quella usata per la cavità addominale.

Dr. Roberto Rossi