Piccola ciste epatica

Egregi Dottori, ho 42 anni e dopo un ecografia epatica di controllo alle vie biliari avendo un esofagite con reflusso biliare, è stata riscontrata un piccola ciste definita banale e di ripetere un altro ecografia fra circa un anno, ecco la risposta:
Fegato con dimensioni nei limiti della norma, a profili parenchimali regolari ed ecostruttura omogenea, con evidenza di formazione cistica del Dm di 1. 2 x 0. 9 x 1 cm in corrispondenza del II segmento.
Non ipertrofia del lobo caudato.
Vena porta di calibro regolare, pervia.
Non dilatazione del sistema venoso sovraepatico.
Colecisti ripiegata in corrispondenza del corpo, a pareti non ispessite, alitiasica.
Non dilatate le vie biliari intra ed extra epatiche; coledoco nei limiti (0. 4 cm).
Milza nei limiti morfovolumetrici senza evidenza di lesioni focali né linfoadenopatie all'ilo.
Ho portato l'ecografia al mio Dottore il quale mi ha confermato che trattasi di una cosa che rientra nella normalità. Essendo abbastanza ansioso non mi sento tranquillo e vorrei sapere perché nelle precedenti ecografie (ultima fatta nel 2010) non risultava nulla? Potrebbe sparire spontaneamente? O potrebbe diventare pericolosa?
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Le piccole cisti epatiche sono un reperto piuttosto frequente delle ecografie. Nessun motivo di preoccupazione.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta, quindi potrebbe anche sparire nel tempo?
Cordialità
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Difficilmente,ma non darà alcun disturbo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore.
Cordialità.