Dolore addome alto a sinistra

Buongiorno,
sono una ragazza di 23 anni,fumatrice.Da circa 1 settimana avverto un fastidio nella parte superiore sinistra dell'addome,subito sotto il costato.Al tatto il fastidio diventa dolore/bruciore in un area molto ristretta.Inoltre il mio stomaco emette strani suoni,di solito succede quando ho fame ma ora succede anche quando non sento alcuno stimolo verso il cibo.I rumori scompaiono se ritraggo i muscoli.Non ho nausea nè diminuzione dell'appetito.A cosa potrebbero essere attribuiti i miei sintomi?Ho chiamato il mio medico curante (non ho la possibilità di vederlo essendo studente fuori sede) e mi ha detto che potrebbe essere un infiammazione dell'intestino magari dovuta allo stress o ad un scorretta alimentazione.Potrebbe essere una diagnosi corretta o devo preoccuparmi di più?(sono abbastanza ipocondriaca).
Ringrazio per la cortese attenzione,
Saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
I sintomi sono veramente aspecifici e potrebbe essere vero tutto e il contrario di tutto. Se il sintomo persiste credo sia necessaria una valutazione del suo medico ed eventuali approfondimenti. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signora il disturbo che accusa non è necessariamente un dolore da riferire all'intestino. Potrebbe banalmente essere quello che chiamiamo un dolore di"parete" ovvero di pertinenza muscolo scheletrico. Evidebtemente solo una visita potrà fare chiarezza.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio moltissimo per avermi risposto velocemente.
In effetti anche io ho pensato che il dolore si riferisse più che altro ai muscoli..solo che essendo una mia opinione e non essendo un medico non l'ho riportata.Ho effettivamente da pochissimo traslocato in un nuovo appartamento,quindi nuovo materasso (scomodo) sul quale assumo posizioni piuttosto strane.Aspetterò quindi una settimana(durante la quale mi hanno consigliato di assumere soltanto tisane depurative per l'intestino ed in generale qualcosa di caldo).Se il dolore persiste prenoterò subito una visita.
Grazie ancora..
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Certo, direi che è un approccio ragionevole.Prego