Fastidio sotto costola sinistra e mal di pancia

Gentili dottori,avrei bisogno di un consulto riguardo ad un continuo e leggero fastidio che ho in tutta la zona addominale,è da circa due mesi che ho continui brontolii di stomaco,mal di pancia al tatto,pancia gonfia e soprattutto un fastidio costante sotto l'ultima costola sinistra,sono stato ovviamente dal medico,il quale palpandomi l'addome non ha rilevato secondo lui anomalie!!!
Sareste così gentili da indirizzarmi su cosa potrebbe essere e che esami è il caso di effettuare?
Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe avere di tutto, è un sintomo estremamente aspecifico. Se periste, torni dal suo medico per una rivalutazione e eventuali approfondimenti diagnostici.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signore i sintomi che descrive potrebbero riferirsi ad una sindrome da colon irritabile(IBS) pertanto sarebbe utile prime di pensare ad effettuare accertamenti diagnostici chiedere al Curante di indirizzarla verso un consulto specialistico gastroenterologico. Nel frattempo potrebbero essere utili sostanze per aiutare lo svuotamento gastrico e per aiutare l'assorbimento dell'eccesso di gas.Nel caso fosse un fumatore l'abolizione del fumo è necessaria.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille della celere risposta,quindi se non ho capito male mi consiglierebbe intanto un bella purga giusto??Domani intanto provvederó a prenotare una visita specialistica dal gastroenterologo ma nel frattempo quel fastidio costante sotto la costola può dipendere sempre da un probabile colon irritabile???....scusate ma questo sintomo mi preoccupa un po!!!!....e poi si può avere fastidio addominale per ben due mesi di fila???....ora che ricordo circa 4/5 mesi mi si era già presentato questo sintomo del fastidio sotto la costola,dopo circa 1 mese che non passava feci una ecografia addominale superiore con esito negativo,dopo un paio di settimane il fastidio è scomparso per poi ritornarmi circa 1 mesetto fa!!!
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No, nessuna bella purga. Il sintomo che lei accusa "potrebbe" far pensare ad un problema di colon irritabile. Ma solo una visita,magari specialistica, potrà essere dirimente.