Dolori stomaco, schiena, difficoltà respiratorie

Salve sono un ragazzo di 30 anni volevo chiedervi un consulto per un problema che persiste oramai da una settimana e mi sta facendo stare veramente male. Fatico a respirare in modo corretto il difficoltà maggiore e quando butto fuori l’aria sento un senso di pressione misto a dolore sotto le costole alla bocca dello stomaco, che mi corrisponde dietro la schiena, questo mi impedisce di fare qualsiasi cosa, anche parlare a voce un po’ altra perché è come se il mio sterno o diaframma non ce la facesse a contrarsi.
Questo senso di affaticamento si trasforma in debolezza e vampate di calore. A volte quando ruoto il busto sento come se mi tirasse la bocca dello stomaco. Oltre a questi sintomi lamento anche un senso di gonfiore allo stomaco stesso, acidità e difficoltà nella digestione a volte ho anche dolori toracici e fastidio nel passaggio di aria nei polmoni. Non riesco a capire se tutti questi problemi provengono dallo stomaco oppure dalla schiena stessa. Ho eseguito rx torace ed è risultato negativo, elettrocardiogramma 6 mesi fa negativo, RM encefalo e colonna cervicale 6 mesi fa negativo. Avete qualche consiglio da darmi? Sono molto preoccupato perchè avendo difficoltà nel fare qualsiasi cosa temo che si tratti di qualcosa di grave.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Esclulendo le problematiche polmonari ed osteo-articolari, si può prendere in considerazione una problemativa gastrica (distensione dello stomaco) e/o gastroesofagea (reflusso gastroesofageo). Bisogna che ne parli con il suo medico se concorda nell'iniziare un trattamento in tale ottica. Da quanto descrive emerge anche uno stato d'ansia che può amplificare la sintomatologia.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie mille dottore io sono già in cura con Pantorc da 40 mg e Maalox però risultati non se ne sono visti. La prossima settimana avrei una visita dal Gastroenterologo. Volevo chiederle un'altra cosa Dottore, pensa che i problemi di respirazione che ho siano appunto riconducibili a questo problema di stomaco, oppure farei bene anche a chiedere un consulto da un fisiatra o cose del genere? Perchè appunto è proprio questo affaticamento e questa difficoltà a respirare che mi preoccupa. Anche perchè ogni volta che finisco di camminare o fare qualcosa subito mi sento stringere alla bocca dello stomaco e comincio ad avere rigurgiti e dolori vari a volte vado anche a defecare. Però ad esempio stamattina ho un dolore fisso dietro la schiena sempre in corrispondenza della bocca dello stomaco. Grazie per la disponibilità.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie mille dottore io sono già in cura con Pantorc da 40 mg e Maalox però risultati non se ne sono visti. La prossima settimana avrei una visita dal Gastroenterologo. Volevo chiederle un'altra cosa Dottore, pensa che i problemi di respirazione che ho siano appunto riconducibili a questo problema di stomaco, oppure farei bene anche a chiedere un consulto da un fisiatra o cose del genere? Perchè appunto è proprio questo affaticamento e questa difficoltà a respirare che mi preoccupa. Anche perchè ogni volta che finisco di camminare o fare qualcosa subito mi sento stringere alla bocca dello stomaco e comincio ad avere rigurgiti e dolori vari a volte vado anche a defecare. Però ad esempio stamattina ho un dolore fisso dietro la schiena sempre in corrispondenza della bocca dello stomaco. Grazie per la disponibilità.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Attenda la visita del gastroenterologo. Da quanto aggiunge presumo che sia proprio un problema gastrointestinale (irritabile).

Mi aggiorni.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie Dottore le farò sapere.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Salve, ho effettuato la visita dal Gastroenterologo le posto il referto:
Sintomi tipici da RGE e verosimili sintomi ORL Scarso beneficio con Pantoprazolo 40mg per 2 settimane.Si associano sintomi di dispepsia simil-motoria.
I farmaci che mi ha dato sono:
3 bustine al giorno di Noremifa
2 compresse di Levopraid
Poi mi prescritto una PHmetria esofagea delle 24H a 2 canali che farò a fine mese.
Una cose ieri mi son dimenticato di chiedere al medico gliela chiederò quando gli farò vedere l'esito, voglio chiedergliela anche a lei.
Questa cosa mi capitava raramente in passato ora purtroppo un pò più spesso, quando sono affannato da una corsa o da una camminata veloce che il mio respiro si fa più intenso capita che senta un dolore intenso che dura massimo 2 secondi più sotto del pomo d'adamo oppure più sopra dello sterno comunque sempre nella zona compresa tra sterno e pomo d'adamo, è un dolore breve e intenso che mi lascia immobile come se si chiudesse per qualche secondo e non lasciasse passare l'aria.A cosa può essere dovuto? (Quando mi veniva in passato non soffriro di reflusso)
Grazie dell'attenzione.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

l'accertamento richiesto serve a valutare l'eventuale presenza (o esclusione) di reflusso e la terapia prescritta è utile a capire se il disturbio che riferisce è legato al tratto esofago-gastrico.

Saluti

[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
Ho effettuato la PH-METRIA con il seguente esito:

Reflusso G-E acido patologico con abnorme propagazione prossimale. Si consiglia ciclo di terapia PPI (per es.Pantoprazolo 40mg x 2 die prima di colazione e cena per 8 settimane poi a scalare).

Lei pensa che il dolore e il senso di occlusione (seppur per qualche secondo) sopraindicato di cui le ho parlato prima deriva da questa patologia? Pensa che la cura che mi ha consigliato il Gastroenterologo vada bene e serva ad eliminare questo problema?
Grazie dell'attenzione. Saluti.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta quindi di un reflusso alto e la terapia è corretta.

Cordialmente.