Disfonia totale

Ho subito un intervento con asportazione di un piccolissimo nodula alla corda vocale dex l'anno scorso. A distanza di un anno mi si è ripresentato. Mi sono sottoposto a due visite specialistiche c/o Otorino e tutti e due mi hanno diagnosticato il primo un nodulo e il secondo un polipetto.
Mi è stato consigliato ( al posto di rioperarmi), una terapia logopedica e in attesa, di fare delle inalazioni con Clenil e Fluibron.
Domanda: I due farmaci sopra menzionati, possono portare alla disfonia? Ce' da dire che la disfonia è in concomitanza con l'influenza presa l'altro ieri, c'è qualche nesso? Non riesco più a parlare se non a bassima voce ( sussurro). Penserei di smettere la cura.
Grazie della risposta
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Non credo che la disfonia dipenda dalla terapia ma, semmai, dalla forma influenzale in atto. Le consiglio, pertanto, di portare a termine la cura. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
grazie, siete stati particolarmente veloci e diretti. Semmai avessi ancora bisogno, so dove trovare..una risposta.
Ancora grazie.

N.B. la prossima volta vi chiederò, visto che mi sono dimenticato nella domanda sottopostaVi ,per ben tre volte mi è stato introdotto il tubetto dal naso andandomi a toccare le corde vocali, non vorrei che fosse quella la causa della disfonia. Mi auguro di no.

Se avete piacere, rispondetemi, altrimenti la mia prossima domanda farà riferimento all'attuale.

mi ripeto GRAZIE
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
L'esame cui si è sottoposto non puo' essere responsabile della sintomatologia, stia tranquillo. Buona Pasqua
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in otorinolaringoiatria