Ipoacusia improvvisa nessuna risposta a cura di cortisone

Buongiorno,

circa un mese fa mi sono accorto che avevo l'orecchio sinistro tappato, pensando a un po di catarro residuo di una vecchia influenza non c'ho fatto caso. Dopo tre giorni che non passava sono andato dal mio medico di base che mi ha prescritto aerosol con un mucolitico per 5gg. La cosa sembra migliorare, poi è tornata. Sono andato allora dall'otorino che mi ha detto che avevo la membrana timpanica un po opaca e di continuare la cura con il mucolitico. Passano 10gg e non succede nulla. Vado allora da uno specialista al policlinico che mi fa fare l'audiometria e scopro di aver perso 40db nelle frequenze da 125-1000hz.
Diagnosi Ipoacusia improvvisa. Comincio una cura di cortisone Flatantadin a dosi 60mg x 3gg 30mg x 3gg 15mg x 2gg. La cura non ha effetto, ho sempre la perdita di udito, l'effetto "fullness" nell'orecchio e inoltre mi capita ogni tanto la mattina di svegliarmi anche con l'orecchio sinistro tappato che però riesco durante la giornata a sbloccare compensando. Rifaccio audiometria, e sono peggiorato sui 750hz perdo ora 60db. Faccio un controllo anche al nervo acustico che risponde perfettamente per fortuna.
Nuova cura infiltrazioni di cortisone direttamente nell'orecchio medio per 3gg.
primo giorno sembra un leggero miglioramento, secondo giorno decisamente meglio, passa l'effetto tappo e il fastidio del "rumore bianco". Torno il terzo giorno per l'infiltrazione sicuro di poter solo migliorare, ma finita la cura l'orecchio rimane tappato, e comincia un forte rumore bianco che mi porto dietro tuttora.
I rumori di certe frequenze mi rimbombano nel cervello e il traffico, piatti o anche vedere un film mi crea problemi.

Il problema per me e' grave perchè di lavoro faccio il musicista ( non ho avuto però traumi acustici ) e sono settimane che non posso lavorare, e tra cure visite e il non lavoro economicamente comincio ad avere problemi.

Nelle prossime settimane dovro' fare una RM encefalo e apc con gadolino per scongiurare che non sia qualcosa di brutto.
Dovrò anche fare un test al Glicerolo per vedere che non sia sindrome di Menier atipica ( perchè non ho vertigini ).

Io continuo ad avere una sensazione di orecchio pieno, come se ci fosse un liquido, infatti se mi tappo l'orecchio buono mi sembra di stare sott'acqua.
Mi hanno fatto capire che probabilmente non recupererò l'udito, ma il fastidio passerà mai? Anche perdendo quei Db in qualche modo posso lavorare ma nella situazione attuale è impossibile.Ho dedicato alla musica 18 anni della mia vita e so fare solo questo, ora ho paura di dovermi reinventare un lavoro e ricominciare la mia vita da zero.

Qualsiasi altra info consiglio o commento e ben accetto, grazi di cuore a tutti in anticipo
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, in attesa di avere gli esiti degli esami programmati, le suggerirei di dare un'occhiata agli articolo linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

• Otite che non guarisce: colpa dei denti?
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

Malattia di Meniere e Disfunzioni dell'Articolazione Temporo Mandibolare
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/745-malattia-di-meniere-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com