Sinusite purulenta

Mi rivolgo se fosse possibile al dottor Brunori, mio figlio (21 anni) soffre di epilessia piccolo male prende depakin e keppra, da circa 10 anni ha il setto deviato e ipertrofia dei turbinati, l'otorino ci disse che quando sarebbe stato piu' grande andava operato, in questi anni non ha avuto grandi problemi, circa 3 mesi fa a cominciato a soffiarsi il naso ,sempre muco chiaro, fino a che circa 17 giorni fa ha avuto la febbre a 38.1, dolori ossei e naso chiuso, il giorno dopo gli ho dato cefixoral 400 perche' aveva muco giallo denso quando soffiava il naso.. dopo 3 giorni di febbre, il 4° giorno niente e il 5° di nuovo 37.7..il medico di famiglia ha detto di continuare l'antibiotico ancora per qualche giorno..poi per altri 3 giorni niente febbre quindi ha continuato cefixoral sino al 9° giorno, il 9° giorno al pomeriggio la febbre e' risalita 37.4 e l'ho portato subito dall'otorino, il solito di 10 anni fa.. setto deviato a dx e sperone osseo a sx e sinusite purulenta..ha ribadito che con calma andra' operato, terapia cefodox 200, 2 al giorno x 10 giorni e medrol 16 mg, 2 al girno x 3 giorni poi 1 al giorno per altri 3 giorni... siamo al settimo giorno di antibiotico, il muco quando soffia non e' piu' giallo come prima, pero' verso le 18 la temperatuta e' 37.1 , 37.2 poi la sera sempre sotto i 37...come mai? cosa possiamo fare? posso dargli dei lisati batterici oltre l'antibiotico? se si quali? mi dia un consiglio la prego, grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La cura prscritta dallo Specialista mi sembra idonea per il trattamento della patologia diagnosticata a suo Figlio, solo che avrei prescritto il cortisone per dieci giorni in tutto, senza scalare. Avrei anche aggiunto un mucolitico per via orale ed uno spray decongestionante le mucose nasali. Circa i lisati batterici, certo sono utili, solo che li utilizzerei dal prossimo autunno, preventivamente contro eventuali recidive. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, gentilissimo... oramai il cortisone l'ha interrotto ieri.. siccome ha anche tosse io gli sto dando il bisolvon...quindi ora non posso dargli niente che possa aumentare le difese, tipo qualche immunostimolante? e quale spray potrei dargli? e secondo lei queste linee 37.1 37.2 come mai ci sono?
[#3]
dopo
Utente
Scusi la disturbo ancora, in casa ho uno spray che ho acquistato in farmacia qualche giorno fa, lo avevo preso per me, lo vendono senza ricetta si chiama Rinoclenil 100, potrebbe andar bene per mio figlio? so che e' un cortisone ma con un dosaggio basso, pensa che ci vuole qualcosa di piu' potente o diverso? grazie ancora
[#4]
dopo
Utente
L'aggiorno sulla temperatura al mattino 36 - 36.2 primo pomeriggio 36.4 - 36.7 verso le 17:45 va a 37.1-37.2, poi se se la rimisura alle 20:15 va a 36.8-37.0....
siamo all'ottavo giorno di antibiotico (a parte gli altri 9 con cefixoral)
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Basta con gli antibiotici ed il cortisone. Buono lo spray nasale menzionato, aggiungerei un mucolitico a base di acetilcisteina ed un antistaminico. Per il lieve rialzo termico, un antinfiammatorio. Comprenda che, pur volendolo, non posso aiutarla piu' di tanto, non avendo la possibilità di effettuare un esame clinico e prescrivere farmaci a distanza. Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, fa anche troppo, ho comprato il fluimucil, a stomaco pieno??? e poi gli do rinoclenil spray 100, va bene?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
I prodotti menzionati sono validi; per quanto riguarda il mucolitico, non necessita di assumerlo a stomaco pieno. Buona giornata
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore le vorrei chiedere un consiglio: Mio figlio e' stato meglio con il naso..sara' perche' va al mare e l'aria di mare fa bene? Pero' stamattina ha soffiato il naso ed e' uscito muco giallo!!...lui dice che si sente leggermente tappato (non come l'altra volta) ieri al mare ha fatto entrare acqua nel naso, e' dannosa? fa bene solo respirare l'aria di mare? e poi..dobbiamo ricorrere di nuovo agli antibiotici? ora gli faccio fare siringhe da 5 ml con la bottiglia di fisiologica e poi cosa mi consiglia? un po di bustine di fluimucil? o perforza antibiotici? grazie dei suoi preziosissimi consigli!
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, l'aria di mare fa piu' che bene come gli sciacqui delle fosse nasali con l'acqua di mare o soluzione fisiologica. Certo, conviene prendere per una decina di giorni una bustina di mucolitico ed associare lo spray nasale decongestionante le mucose nasali. Non deve assolutamente iniziare una erapia antibiotica. Buone vacanze
[#10]
dopo
Utente
ultima cosa, e' un bene il fatto che comunque lo espelle? nella mia ignoranza penso che se non uscisse sarebbe peggio, no? e poi e' meglio che quando va al mare non fa entrare acqua nel naso? allora terapia: fisiologica e fluimucil. grazie mille le faro' sapere
[#11]
dopo
Utente
ultima cosa, e' un bene il fatto che comunque lo espelle? nella mia ignoranza penso che se non uscisse sarebbe peggio, no? e poi e' meglio che quando va al mare non fa entrare acqua nel naso? allora terapia: fisiologica e fluimucil. grazie mille le faro' sapere
[#12]
dopo
Utente
mi scusi terapia: acqua fisiologica, fluimucil 600 bustine, rinoclenil 100 spray..per 10 giorni ok?
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perfetto!
[#14]
dopo
Utente
Ok grazie...ma quando va al mare e' meglio che non si immerge con il naso giusto?scusi se la stresso ma non so se gli fa male...io penso sia solo meglio respirare aria di mare e non fare entrare l'acqua, sbaglio? grazie ancora per la sua grande disponibilita'
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il Ragazzo puo' entrare in acqua senza problemi, stia tranquilla!
[#16]
dopo
Utente
Salve dottor Brunori, ho appena comprato Ismigen me lo hanno dato in farmacia senza problemi... ho letto molti pareri che dicono che i lisati fanno male... mah, cosa ne pensa? mio figlio, comincia domani mattina a prenderli ( 1 compressa al mattino a digiuno x 10 giorni) poi 20 giorni fermo e altri 10 giorni si e poi ancora altri 20 giorni fermo e altri 10 giorni si, praticamente 3 cicli, giusto? ma dopo quanto tempo dall'assunzione puo' fare colazione? e poi puo' prenderlo anche se fa uso di depakin e keppra? grazie mille.
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Stia tranquilla, faccia fare tranquillamente la cura a suo Figlio: non potrà che avere dei giovamenti! Buona giornata
[#18]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi puo' dire quanto tempo deve passare dal momento che assume la compressa al momento della colazione?
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Circa una decina di minuti.
[#20]
dopo
Utente
dopo 4 mesi e mezzo ci risiamo... naso chiuso, mal di gola e muco giallo (il 3 ottobre ha cominciato ismigen 10 giorni) cmq stamani gli ho dato l'antibiotico cefodox 200, glielo do 2 volte al giorno, poi gli ho dato lo spruzzino per la gola froben, poi gli daro' fluimucil 600....anche siringhe con acqua fisiologica, secondo lei devo dargli anche medrol 16 mg? mi dia un consiglio, grazie
[#21]
dopo
Utente
dopo 4 mesi e mezzo ci risiamo... naso chiuso, mal di gola e muco giallo (il 3 ottobre ha cominciato ismigen 10 giorni) cmq stamani gli ho dato l'antibiotico cefodox 200, glielo do 2 volte al giorno, poi gli ho dato lo spruzzino per la gola froben, poi gli daro' fluimucil 600....anche siringhe con acqua fisiologica, secondo lei devo dargli anche medrol 16 mg? mi dia un consiglio, grazie
[#22]
dopo
Utente
Se eventualmente gli devo dare il medrol posso dargli anche il rino clenil spray nasale o e' meglio non associare 2 tipi di cortisone diversi?
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non avrei iniziato l'antibiotico. Giusto lo spray nasale, il mucolitico ed il cortisonico.
Cordialmente
[#24]
dopo
Utente
Ecco....e ora cosa faccio? ormai gliel'ho dato da stamattina.,ha mal di gola , naso tappato, muco giallo ,mi sa che ha anche la febbre...cosa faccio? cefodox 200, fluimucil 600, tachipirina, froben spray per la gola, rinoclenil 100 spray e medrol??? mi dica perfavore se c'e' qualche incompatibilita' tra tutti questi farmaci e se glieli devo dare tutti.... e anche il dosaggio del medrol..grazie mi sta aiutando oggi e' domenica e non ci sono medici in giro
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A questo punto deve continuare con l'antibiotico, ogni 12 ore per almeno 6 giorni; il mucolitico una volta al giorno, lo spray nasale mattina e sera, il cortisone solo dopo pranzo (16 mg).
[#26]
dopo
Utente
ok, quindi il medrol 1 sola compressa dopo pranzo... allora comincio da domani o stasera dopo cena? per quanti giorni? ma poi andiamo a scalare? lei e' un angelo senza di lei non avrei saputo come comportarmi
[#27]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La ringrazio. Inizi con il cortisone domani dopo pranzo. Comunque, non essendo questa la sede per fare delle prescrizioni, la invito a consultare domani il suo medico curante sia per la durata della terapia che per la posologia.
[#28]
dopo
Utente
grazie tante, la terro' aggiornato, buona serata
[#29]
dopo
Utente
Salve.... dopo 4 giorni di antibiotico e 3 di cortisone va decisamente meglio... il mio medico e' in ferie... ora mi dispiace chiederlo a lei ma non so come gestire il cortisone oggi e' il terzo giorno, 1 cp di medrol da 16 dopo i pasti.... scalo? continuo? e il fluimucil? e poi volevo chiederle se il 3 novembre ricomincio a dargli la seconda dose di ismigen, grazie mille.
[#30]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'antibiotico deve essere assunto per almeno sei giorni; il cortisone, 1 compressa al giorno per 10 giorni; il mucolitico, 1 bustina al giorno per una quindicina di giorni. Circa il lisato batterico, puo' tranquillamente riprendere il secondo ciclo.
Buona serata
[#31]
dopo
Utente
Perfetto, grazie, mi e' sempre di grande aiuto! senza di lei non sapevo proprio come gestire le cose nel modo giusto, anche se a distanza mi fido molto dei suoi pareri e consigli, Grazie per la sua pazienza, buona serata anche a lei. e Viva a Medicitalia!
[#32]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Grazie!
[#33]
dopo
Utente
Salve, Mio figlio di nuovo con naso chiuso e tosse secca.... uffa!, stamani ha ricominciato il 3° ciclo di ismigen, stasera gli ho dato una cp di medrol da 16 mg, vorrei sapere se puo' assumere anche ismigen o se lo devo sospendere? e poi e' da un mese che la sera si mette lo spruzzino rinoclenil 100, volevo sapere se c'e' uno spray piu' efficace che si puo' usare per tempi piu' lunghi, grazieee.
[#34]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puo' continuare con il lisato batterico. Circa lo spray nasale, piu' o meno sono tutti uguali, quelli a base di cortisone, ovviamente. Coraggio!
[#35]
dopo
Utente
gia... ci vuole del coraggio... le ho chiesto se dovevo interrompere ismigen perche' temevo che assumendo il cortisone si abbassassero le difese immunitarie e ismigen contiene batteri... poi l'otorino 6 mesi fa disse che era da operare con calma...10 anni fa disse che era da operare quando diventava maggiorenne,in questi 10 anni pochi episodi di sinusiti, ora in 6 mesi almeno 3.. come mai?.secondo lei si potrebbe evitare l'intervento chirurgico??
[#36]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Lo Specialista, prima di decidere di intervenire chirurgicamente, deve studiare il caso attraverso una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Senza questa, non si puo' prendere alcuna decisione in merito.
[#37]
dopo
Utente
ok, giusto.. ha detto e' da operare perche' ha visto un setto deviato con sperone a destra... aspettiamo e vediamo... ora gli do medrol 1 cp dopo cena per quanti giorni? anche fluimucil 600? grazie
[#38]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il cortisonico ed il mucolitico devono essere assunti per 10 giorni.
Circa l'intervento per la correzione della deviazione del setto nasale, mi trovo d'accordo. Buona giornata