Scomparsa del falsetto e abbassamenti di voce

Buonasera,
ho 41 anni e da circa 4/5 anni non riesco piu' a fare la voce in falsetto, cose che mi e' sempre riuscita senza sforzo. Non sono un cantante, per cui la cosa in se' non mi preoccupa, ma mi sembra molto strana e' fino ad ora non ho conosciuto nessuno che abbia questo "problema". Per farmi capire (lo so che il metodo e' molto empirico, ma spero renda l'idea), ho sempre ascoltato i Queen e per andare dietro agli acuti di Freddie Mercury dovevo per forza far ricorso al falsetto. E ci riuscivo. Da 4/5 anni, appunto, non mi riesce piu', nel senso che nemmeno mi avvicino alle note che prima riuscivo a raggiungere.
Unitamente a questo, la mia voce in determinate situazioni, per esempio quando devo conversare in ambienti molto rumorosi, perde facilmente "corpo" e a volte si abbassa proprio perdendo volume e potenza (nel giro di qualche ora poi rientra tutto nella norma).
In generale ho una voce "normale", ne' troppo bassa, ne troppo acuta.

Ringrazio per l'attenzione e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel suo caso, occorre necessariamente una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopiaa fibre ottiche per disfonia. Non possiamo escludere la formazioni di noduli sulle corde vocali per la non corretta impostazione della voce.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori