Puntino bianco su tonsilla

Buongiorno,premetto di essere un ragazzo di 20 anni abbastanza ansioso e ipocondriaco,scrivo qui per provare ad avere rassicurazioni e consigli in merito a quanto vi espongo.Circa un mesetto fa ho avuto mal di gola e un puntino bianco sulla tonsilla sinistra,cosi mi sono recato dal mio medico che mi ha prescritto un antibiotico (di tre pastiglie) da prendere in tre giorni.Il puntino non era altro che un po di cibo incastrato nella tonsilla,difatti si era tolto da solo nel giro di qualche giorno.Una volta conclusa la cura,ho avuto ancora un po di fastidio alla gola (svanito poi nel corso dei giorni successivi,il mio medico mi spiegò che l antibiotico doveva ancora completare il suo corso) mi rapparverò però altri due puntini sulla tonsilla sinistra,uno come il precedente (cibo attaccato) mentre l altro mi sembrava diverso,più rotondo.Il primo si tolse da solo come il precedente,mentre il secondo ancora oggi dopo tre settimane circa permane.Premetto che mi sono recato dal mio medico altre due volte in queste settimane e lui mi ha sempre rassicurato sul fatto che non sia assolutamente niente e mi ha consigliato di fare sciacqui,ho fatto controllare anche ad una farmacista ed anche lei ha detto la stessa cosa.In queste settimane non ho avuto nessun tipo di problema e il puntino non si è ingrossato o allargato,anzi è rimasto sempre uguale e forse un pochino si è anche rimpicciolito.Non ho avuto nessun sintomo in queste settimane,non ho avuto febbre,dolore a deglutire o mangiare.Le tonsille viste da medico e farmacista non sono arrossato o ingrossate.Vi chiedo che cosa potrebbe essere questo puntino bianco/giallastro?Andrà via da solo,mi consigliate una visita da un otorino per maggiore tranquillità oppure dite che non è necessario.Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non riesco a comprendere la prescrizione dell'antibiotico se cio' che è stato riscontrato è solo un residuo di cibo che si incastra in una cripta tonsillare. Utili dei gargarismi anche con coca-cola. Non mi sembra necessaria, per il momento, una visita specialistica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta dott. l antibiotico mi era stato prescritto per la gola arrossata,non per il puntino che come detto dal mio medico era semplicemente cibo e infatti si tolse da solo.Invece questo persiste da tre settimane..ma di cosa si potrebbe trattare secondo lei.Grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Fai un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e fammi sapere la risposta