Chiarimenti brufolo su tonsilla

Buongiorno a tutti,
Oggi per caso ho osservato la tonsilla sx e ho notato una sorta di brufoletto bianco. E' grande al max 2 mm. Con il cottonfioc non si toglie, sembra quasi "sotto pelle" volevo sapere se potrebbe trattarsi di ciste da ritenzione, oppure semplicemente di una placchetta o di un accumulo di cibo...so che e' difficile senza una visita ma forse potremmo escludere la ciste in quanto e' cosi' piccolo? Sono molto ansiosa e prenoterò una visita ma nel frattempo volevo sapere la vostra opinione. In ogni caso le cisti possono nascere di per s'è come neoformazioni maligne o no? Comunque non ho fastidi di nessun tipo. Grazie mille spero che mi risponderete presto.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

dovrebbe trattarsi di un "innocente" tonsillolita, da confermare ovviamente con visita medica.

I tonsilloliti sono concrezioni presenti nelle cripte tonsillari.

Essi si compongono di resti di cibo, di cellule morte della mucosa del cavo orale, di batteri e calcificazioni.

Vengono spesso eliminati con violenti starnuti.

I tonsilloliti possono essere maleodoranti e provocare alitosi.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. In caso fosse una ciste sarebbe grave? Ovvero una ciste e' pericolosa e puo' essere o diventare maligna?
Grazie mille!!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La risposta è da riservare dopo l'avvenuta visita,
ovvero dopo l'ispezione del suo cavo orale da parte del medico.

Se vorrà mi aggiorni pure.
[#4]
dopo
Utente
Il medico mi ha detto che non ho nulla! E che sarà probabilmente un residuo di cibo..e anche se fosse una ciste non ci sarebbe problema..in ogni caso vorrei un altro parere su queste cisti...possono essere maligne o diventarlo?
Grazie mille!!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi che a questo punto può rasserenarsi.

Saluti