Tonsille forate

Buongiorno,
sono una donna di 32 anni e fin da quando ero bambina ricordo di avere le tonsille forate. In entrambe le tonsille (una decisamente più grande rispetto all'altra) si sono formate delle cripte che di tanto in tanto si riempiono di un materiale bianco, a prima vista simile alle placche ma che non è in alcun modo ancorato alla tonsilla.
Fortunatamente il più delle volte questo "residuo" viene via da solo ma talvolta sono costretta a rimuoverlo con l'aiuto di un cottonfioc.
Sono stata più volte visitata da un otorino ma non ha mai ritenuto la cosa degna di attenzione.

E' una situazione molto fastidiosa e, se non è possibile risolverla, vorrei almeno capire da cosa dipende. Quei residui sono cibo (anche se non sembra) o una formazione di batteri (dall'odore che emanano mi fa pensare che non sia sano averli dentro alle tonsille)?

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

dovrebbe trattarsi di "innocenti" tonsilloliti.

Ovvero di concrezioni presenti nelle cripte tonsillari.

Essi si compongono di resti di cibo, di cellule morte della mucosa del cavo orale, di batteri e calcificazioni.

Vengono spesso eliminati con violenti starnuti.

I tonsilloliti possono essere maleodoranti e provocare alitosi.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it