Broncopneumopatia

Gentili dottori,

Mia madre (55 anni, fumatrice, vita molto attiva e persona giovanile) ha effettuato una radiografia al torace in seguito ad un brutto periodo (circa un paio di mesi) con alternanza di febbre alta, tosse, raffreddore e cure antibiotiche.

Il referto e' il seguente:

Quadro di broncopneumopatia cronica con note di enfisema con lieve accentuazione del disegno polmonare in sede ilo perilare inferiore dx senza evidenti addensamenti parenchimali a focolaio in atto ne versamenti pleurici.

Immagine cardiomediastinica nei limiti di norma.

Ho fatto un po' di ricerchine su internet ma ovviamente volevo capire un po' di più su questo referto da esperti del settore.

Attendo una vostra risposta, grazie mille.

[#1]
Dr. Marcello Ledda Pneumologo, Allergologo 35
Occorre che sua madre effettui degli esami di funzionalità respiratoria ( spirometria con body test e test di broncodilatazione) per valutare la presenza o meno di Broncopneumopatia cronica ostruttiva. In base a tale esame e in base ai sintomi lamentati da sua madre si può programmare la terapia adeguata.
E' indispensabile che sua madre smetta di fumare. ll fumo di sigaretta è la causa principale della Broncopneumopatia cronica ostruttiva.
Cordiali saluti, a risentirci
Marcello Ledda