Immunostimolanti

Gentili medici, vi ringrazio molto per la cortesia e disponibilità.
Questo il mio problema.Ho 39 anni e soffro da sempre di tonsilliti recidivanti, che si manifestano con ipertrofia delle tonsille, placche e febbre.
Per circa 12 anni (dai 20 ai 32 anni), mi sono trovata molto bene, e sono riuscita quesi ad azzerare gli episodi di tonsilliti, utilizzando un farmaco che si chiamava Biostim. L'ho interrotto nel 2005 perchè ero in cinta, e dopo ho avuto delle complicazioni legate alla gravidanza.
Dopo, si sono ripresentati gli episodi di tonsilliti recidivanti (diciamo che negli ultimi 4 anni ho avuto circa due episodi di tonsilliti all'anno), e ho deciso di riprendere questo farmaco che mi aiutava così tanto. Ma in farmacia mi hanno detto che è stato sospeso dal commercio. Ultimamente ho avuto nell'arco di due mesi, due episodi di tonsillite e la seconda volta ho fatto il tampone. Ho avuto il risultato che mostrava la presenza del solo Streptococco Pyogenes. Il consiglio che vi chiedo è questo:
1) I farmaci immunostimolati come era il Biostim, possono aiutare anche contro l'infezione da Streptococco Pyogenes?
2) Dato che il Biostim non è più in commercio, quale può essere fra quelli in commercio, e di cui ho letto i nomi in internet, il più adatto contro infezioni batteriche come la mia (Ismigen, Broncho Munal)?
Premetto che se non ho infezioni (tonsillite), le mia tonsille sono "sane". Le ho fatte vedere in estate all'otorino di mio figlio e mi ha detto che non sono da togliere perchè sane. Il motivo per cui gliele avevo mostrate è che ho delle cavità (nelle tonsille) in cui si deposita il cibo, e la cosa è piuttosto fastidiosa... ma lui mi ha consigliato di tenerle in quanto non le ha trovate malate in quel momento.
Vi ho fornito anche questo elemento per darvi un quadro più completo della situazione. Graze ancora e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido la decisione di non intervenire chirurgicamente, se non necessario. I lisati batterici citati in sostituzione di quello che prendeva sono molto validi e, pertanto, puo' iniziare la cura anche subito. Ripeta il tampone fra qualche mese. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
La ringrazio molto per i consigli Dr. Brunori. Non sapevo, per esempio, di dover ripetere il tampone fra qualche mese. Quindi grazie ancora e inizierò prima possibile la cura. La saluto e le auguro buon lavoro.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a lei. Mi farà sempre piacere ricevere sue notizie in merito. Buona giornata