Dolore costante tonsilla sinistra, ves e pcr alte

Gentile medico, buongiorno.
Le scrivo perchè vorrei un consiglio su alcuni problemi che avverto da alcuni mesi.
Torniamo indietro a maggio, quando contraggo un fortissimo mal di gola, durato circa 2 settimane che nemmeno l'antibiotico (cefixoral) era riuscito a far passare. Finalmente passò. Successivamente feci gli esami del sangue che erano tutti nella norma a parte la PCR altisssima, a 36!!!
Ho pensato che fosse dovuta al precedente mal di gola che mi aveva colpito.
Successivamente, però, sebbene non continuativamente, appena mi esponevo lievemente ad aria condizionata (era estate) o vento, sentivo una sensazione di "dolore-infiammazione-pesantezza" alla tonsilla sinistra (credo sia la tonsilla!). Insieme a questi sintomi talvolta mi si tappava l 'orecchio sinistro.
Adesso siamo a gennaio e questo problema non passa. Non ho mai avuto febbre insieme al dolore alla tonsilla (è come se mi pulsasse, sento come se fosse infiammata ed il dolore è fisso). Nella deglutizione non ho grossi problemi se non qualche volta il bruciore tipico del mal di gola. Inoltre, sempre nella zona sinistra sento un forte "deposito" di catarro che non riesco ad eliminare.
Circa 2 settimane fa (avevo appena terminato il raffreddore) ho eseguito altri esami del sangue, nella norma, apparte VES a 66 e PCR a 10 (alta ma diminuita rispetto agli esami precedenti).
La mia dottoressa mi ha consigliato un tampone faringeo ed un ecografia alla tiroide per escluderne un'infiammazione. ma secondo lei quale può essere la causa di questo disturbo che, talvolta mi da tregua, ma non passa definitivamente? Non ho febbre e non so più a cosa pensare!

La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità e porgo i migliori saluti!
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
Le suggerisco analisi per escludere una pregressa mononucleosi la cui sintomatologia e' quella di un mal di gola.
Il tampone puo' dare utili indicazioni per spiegare i valori alti.
Mi tenga informato.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta. Ho effettuato il tampone, il dolore momentaneamente mi è passato e la settimana prossima riceverò i risultati dell'esame.

Ancora grazie,
cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Ponzi,
mi è appena arrivato il risultato del tampone faringeo: staphylococcus aureus.
Finalmente sono venuta a conoscenza del mio problema.
Su internet ho letto molte cose a riguardo (che si manifesta spesso con foruncoli cutanei, ad esempio). Io sono stata colpita alla gola, tonsilla sinistra per precisione.
Potrebbe aiutarmi a capire meglio di cosa si tratta? Se è trasmissibile (ad esempio al mio ragazzo, baciandolo) e quali problemi può causare? Oggi andrò dal mio curante, ma vorrei anche sentire un suo parere!

La ringrazio anticipatamente, le auguro una buona giornata.

Cordialità
[#4]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Lo staphylococcus aureus risiede abitualmente sulla pelle di ciascuno di noi dove è responsabile di infezioni locali, ma può invadere anche le strutture interne, nel suo caso la tonsilla, provocando infezioni talvolta temibili, anche perchè può essere resistente agli antibiotici.
Il germe in se non è ovviamente trasmissibile nel senso che il suo fidanzato lo ha già.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ponzi,
la prego di scusarmi ancora per il disturbo.
Sono andata dal mio curante, che mi ha detto di assumere veclam (una scatola) appena si ripresenta il dolore alla gola.
La cosa che mi ha lasciata perplessa è che mi ha detto che questo tipo di strafilococco non da alcun tipo di problema.
Mi ha guardato la gola, ha visto la tonsilla in normali condizioni (sebbene io me la senta infiammata alla base), con una "cripta", e toccandomi il collo, ha sentito alcuni linfonodi reattivi soprattutto nella parte sinistra.
Quindi io mi chiedo: può essere lo strafilococco la causa della mia "sensazione di infiammazione" alla tonsilla sinistra (che si presenta non continuativamente ma abbastanza spesso, dal momento che è da maggio che ho questo disturbo), e causa dei valori VES e PCR alti?
Non riesco a capire!

Grazie mille per tutti i suoi preziosi consigli
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ponzi,
la prego di scusarmi ancora per il disturbo.
Sono andata dal mio curante, che mi ha detto di assumere veclam (una scatola) appena si ripresenta il dolore alla gola.
La cosa che mi ha lasciata perplessa è che mi ha detto che questo tipo di strafilococco non da alcun tipo di problema.
Mi ha guardato la gola, ha visto la tonsilla in normali condizioni (sebbene io me la senta infiammata alla base), con una "cripta", e toccandomi il collo, ha sentito alcuni linfonodi reattivi soprattutto nella parte sinistra.
Quindi io mi chiedo: può essere lo strafilococco la causa della mia "sensazione di infiammazione" alla tonsilla sinistra (che si presenta non continuativamente ma abbastanza spesso, dal momento che è da maggio che ho questo disturbo), e causa dei valori VES e PCR alti?
Non riesco a capire!

Grazie mille per tutti i suoi preziosi consigli