Macchia bianca tonsilla

Buongiorno, ho 25 anni e scrivo in merito ad una macchia bianca sporgente che ho da diverso tempo (credo ormai si possa parlare di oltre un anno) sulla tonsilla sinistra.
Sono abbastanza sicura non si tratti di un tonsillolita (non si reisce a togliere, neppure con le unghie - son riuscita anche a far sanguinare la tonsilla...).
Sembra come un placca, ma sporgente e più traslucida, appena rosata ai margini.
Non provoca comunque alcun fastidio di sorta. Non ha subito variazioni apprezzabili nel tempo, forse appena appena cresciuta, ma non posso esserene certa.
Il infonodi del collo sono un po' gonfi, ma è un gonfiore che ho stabilmente, forse anche a causa di vari problemi dentari.
Di cosa potrebbe trattarsi?
Specifico che non soffro di tonsilliti, e che cerco di mantenere sempre un'accurata igiene rimuovendo i depositi di cibo.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, per adre un parere sul suo caso specifico, occorre necessariamente un esame clinico da parte di uno specialista. Utile anche un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni e miceti e delle analisi di laboratorio: emocromo con formula, tas, ves, mucoproteine, ebv, citomegalovirus, toxoplasma, es. urine. Mi farà piacere ricevere notizie in merito. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sollecita risposta!
So che è difficile per lei rispondere, ma...visto che la macchia c'è da mesi, senza alcuna sintomatologia, ritiene che possa essere inopportuno/rischioso rimendare tutti questi esami ad un periodo a me più favorevole...diciamo fra qualche mese?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non aspetterei molto, anche perchè si tratta di un prelievo di sangue ed un tampone effettuabili in pochi minuti