Fungo nasale

Buongiorno, mio figlio convive con una febbricola che dura ormai 4 mesi ha avuto 2 ricoveri ma non è emerso nulla, ovviamente sono state escluse malattie infettive e altre patologie, diagnosi "febbricola di origine sconosciuta".Ieri ho ritirato il referto del tampone nasale ed è risultato positivo al fungo aspergillus.
Durante uno dei 2 ricoveri l'esito della tac seni paranasali era:
Lieve ispessimento della mucosa di rivestimento dei recessi alveolari dei seni mascellari e della metà destra del seno sfenoidale.
Lieve ispessimento della mucosa di alcune celle etmoidali.
Normale la pneumatizzazione dei seni frontali.
Non ispessimenti patologici della parete del rinofaringe.
Le voglio chiedere potrebbe essere questo "fungo" la causa della febbricola?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, non credo. Purtroppo, non avendo notizie sul caso di suo Figlio, non posso esserle di aiuto, mi dispiace.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie, mi scusi non ho detto che prima è stato ricoverato nel reparto infettivo e dopo in medicina interna,negativo anche il dosaggio degli autoanticorpi ,esami microbiologici e radiologici ,la VES e la PCR sono risultati nei limiti.
Positivo allo stafilococco aeurus con tampone faringeo e fungo aspergillus nasale.
Le IgE 432.0 UI/ml ,questo valore alto può dipendere dal fungo?
La ringrazio ancora per l'attenzione
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No. Ma è stata prescritta una terapia per eradicare lo stafilococco aureo?
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, no nessuna terapia poichè gli specialisti in otorinolarigoiatria in ospedale e in visite private hanno detto che lo stafilococco aureus non và curato e che la febbricola non dipende da questo batterio.
Ha rifatto il tampone nasale e questa volta risulta negativo, come si spiega se non ha preso nessun medicinale?
Il risultato della TAC dei seni paranasali è quello che ho scritto prima ,mentre i Rx fatti nel primo ricovero risultano:Riduzione della trasparenza dei seni frontali come da segni iniziali di sinusopatia ,vorrei sapere se è la stessa cosa, ha sempre mal di testa.
Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, un processo infiammatorio dei seni frontali, anche se allo stato iniziale, puo' contribuire alla manifestazione della sintomatologia della cefalea.. Mi sembra strano che il batterio in questione sia sparito senza una terapia adottata per l'eradicazione. Consiglio di ripetere il tampone fra una decina di giorni.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti