Esito rx toracica

Buongiorno sono un uomo di 60 anni fumatore.
Da qualche giorno respirando sentivo dolore alla schiena e non sapendo se fosse uno strappo muscolare o altro in linea col mio medico curante ho fatto un rx toracito che presenta quest'esito:
Immagine cardiaca nei limiti. Non alterazioni parenchiali focali; broncopatia cronica.
Esiti fibrosclerotici dei lobi superiori con ispessimento delle cupole pleuriche.
Cifoscoliosi e spondiliosi del rachide regionale.
Visto che sono molto preoccupato in particolare dal risultato di esiti fibrosclerotici e ispessimento delle cupole pleuriche, non capendo di cosa si tratta e non trovando in internet un valido aiuto, vorrei se possibile una spiegazione per capire prima d'andare dal medico di cosa si tratta.
Ringraziandovi anticipatamente invio Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Stia tranquillo,
si tratta di eventi post-infiammatori, correlati alla sua documentata "broncopatia cronica".

Ovviamente è sempre sovrana la valutazione diretta del suo curante.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it