Broncopatia cronica

Buongiorno, sono una fumatrice di 59 anni e dopo una forma di influenzale degenerata in bronchite sono stata male con la respirazione e sentivo un senso di debolezza infinito. Il medico curante mi ha prescritto Trizocina, bentelan e areosol con clenil e fluimicil ma non è servito a molto. Sono quindi andata dal pneumologo. Diagnosi: broncopatia cronica con indici statici e dinamici nella norma, ma con evidente iperinflazione. Terapia con Bretaris Genuair (mattina e sera) e Resvis Fluid bustine per 12 gg. Avrei dovuto fare il controllo dopo tre mesi ma dopo una decina di giorni, a seguito di altra influenza sono ritornata. Diagnosi: Recente riacutizzazione di broncopatia cronica ostruttiva con netto peggioramento. Al torace assenza di segni riferibili a processi broncopneumonici. La spiromentria mostra peggioramento degli indici di iperinflazione. Terapia : in aggiunta a quella precedente Unidrox 600 1 cpr per 7 gg. Chiaramente ho smesso di fumare ache se oramai i danni sono fatti ma vorrei sapere perchè non riesco ad avvertire alcun miglioramento. La notte mi fanno male le spalle e sono agitata, non dormo e sudo. La cosa che però mi fa stare più male è la mancanza di poter tossire. Non tossisco, solo ogni tanto dei piccoli colpetti e con molta difficoltà espello un poco di muco bianco. Riuscirò a guarire? Quali sono i tempi? Il Bretaris potrebbe crearmi questi problemi di peggioramento? Grazie mille
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Non vedo perchè non debba guarire da una bronchite riacutizzata... Mi sembra curata, del resto, a dovere. Antibiotici, Trozocina e Unidrox insieme, agiscono ad "ampio spettro". Spero stia continuando ad effettuare l'serosol come prescritto dal Suo medico di Medicina Generale, Clenil e Fluimucil magari 7 - 8 gocce di un broncodilatare per 3 volte al giorno, ogni otto ore. Le consiglio di chiedere, ovviamente, il suo parere. L'aiuterebbe molto con effetto mucolitico, antiflogistico e, appunto, broncodilatatore a tossire meglio, liberarsi dalle secrezioni ecc. L'utilizzo del Bretaris non prevede controindicazioni da lei lamentate. Quando sarà guarita complamente, le consiglio un altro esame spirometrico in assenza di terapia, magari correlato da test di broncoreversibilità: si potrà capire se è solo bronchite cronica o se è bronchite cronica ostruttiva BPCO, che meriterebbe una terapia continua specifica (anche Bretaris) come già in uso. Altro consiglio è di effettuare lavaggi nasali con acqua salina ipertonica in caso di non perfetta pervietà dello stesso.

CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore, ieri ho avuto un forte dolore alla testa e con sforzi di vomito e mal di pancua. Ho dovuto fare una fiala di plasil. Poi ho chiamato il pneumologo che mi ha consigliato di sospendere Unidrox ma che sicuramente i suntomi non erano causati dal Bretaris. Mi ha prescritto Zmicin da 300 mg e 1 fiala di bentelan 1,5 da fare insieme da oggi x 7 gg. Anche dopo aver appreso che i dolori alle spalle al centro tra le scapole continuano così come la raucedine. Non mi ha dato fluidificanti. Per il passato ho avuto intolleranza all'Augumentin. Faccio bene a iniziare questa cura? Grazie mille per l'attenzione.