Rx torace

Buongiorno,
desidererei avere delucidazioni in merito al seguente referto:

RX Torace
Non evidenza di franche alterazioni pleuroparenchimali a focolaio in atto. Accentuazione dell'interstizio peribronco-vasale, più evidente in sede ilo-perilare e postero basale destra.
Seni costofrenici normoespansi,immagine cardiaca nella norma.

Sono ex fumatore, ho smesso 2 anni fa.

Grazie.

[#1]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Salve gentile utente, la rassicuro subito: non c'è nulla di anormale come refertato (non franche alteraz..ecc.), non c'è versamento (seni costofrenici normoespansi) e l'accentuazione della trama è la normale bronchitella cronica dei fumatori (anche se hanno smesso) Tutto ok dunque. Saluti.

Dott.Alberto Emiliano Baccarini
Specialista in Chirurgia Toracica
U.O.Chirurgia Toracica-A.O.Sant'Andrea-Roma
Azienda Ospedaliera Sant'Andrea, Roma

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio molto per la cortese e sollecita risposta, tuttavia il fatto di essere affetto da bronchite cronica non è proprio una bella notizia. Quali sono le prospettive per questa condizione? Arriverà il giorno che dovrò vivere attaccato ad una bombola di ossigeno per respirare?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
No stia sereno, non ha la bronchite cronica, ha la BRONCHITELLA cronica del fumatore.. Tutti i prodotti di combustione delle sigarette inalati qualche danno lo fanno e si vede nelle radiografie. Se avesse la bronchite cronica e una insufficienza respiratoria i sintomi sarebbero gravi. Non si preoccupi troppo. Stia lontano dal fumo e viva sereno. Saluti