Dolori al petto da sforzo

Ho 48 anni all'età di 34 sono stato sottoposto a intervento di baypass aorto-coronarico con FE conservata, da allora ho una vita assolutamente normale.
Nel mese di luglio dopo una cena sono tornato a casa con la mia moto, la serata era fredda e penso di aver avuto qualche problema digestivo perche durante la notte mi sono alzato con un forte dolore al petto che mi è durato per tutto il giorno successivo.
Visto che solo 3 giorni prima avevo effetuato cardiogramma sotto sforzo e ecocardiocolordoppler entrambi con esito negativo anche il mio cardiologo a dato al colpa a una cattiva digestione.
Da allora questi dolori al petto sono diventati sempre più frequenti, nel mese di agosto solo alcune sere dopo lunghe camminate nel mese di settembre dopo qualsiasi sforzo.
Ai primi di ottobre visto che i dolori erano sempre più frequenti mi sono sottoposto nuovamente a cardiogramma sotto sforzo, e a scintigrafia miocardica di prefusione entrambe negative ed entrambe sospese per il forte dolore al petto.
A fine ottobre mi sono sottoposto a coronografia con il seguente risultato: malattia critica del graft venoso-ramo marginale, pervietà mammaria su IVA, eseguita PTCA + DES su graft venoso-MO prossimale e graft venoso-MO tratto distale.
Nonostante tutto questo a ogni minimo sforzo i dolori tornano, soprattutto dopo cena, e spariscono completamente dopo pochissimi minuti senza sforzi.
Alcune sere quando vado a letto il dolore si ripropone, durando pochi minuti.
Cosa pensate potrebbe essere una patologia gastrointestinale, ad esempio reflusso?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il disturbo non è molto tipico per un reflusso, ma non può essere escluso. In tali casi si procede con un ciclo di terapia a dose piena con IPP (antisecretivi) almeno per 30 gg. In alternativa si potrebbe prendere in considerazione la sindrome condro-sternale di Tietze.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Sono 6 settimane che prendo 2 Magaltop 800 e 2 Mepral 20 mg puo' dirmi se questi sono antisecrativi?

grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un antiacido ed un antisecretivo.

A questo punto potrebbe essere escluso il disturbo da reflusso: Penso a due possibilità: la sindrome di Tietze (visita ortopedica) e il dolore esofageo ("spasmo") che può essere messo in evidenza con una manometria esofagea (meglio con un pH-mano-impedenzometria esofofagea )

Saluti