Esito endoscopia

ho 50 anni e da 4 ho scoperto di essere celiaca. Ho sempre problemi di stomaco, nonostante abbia elimiato completamente il glutine dalla mia dieta.
dalle varie endoscpopie eseguite in questi ani è stata rilevata l'ernia iatale e l'anno scorso positività dell'Helicobacter con gastrite erosiva.
Ho problemi di gonfiore di stomaco con nausea, per cui assumo regolarmente omeprazolo, Peridon e Gaviscon gel.
Ho eseguito l'ultima endoscopia circa un mese fa e questo è l'esito della biopsia:
mucosa duodenale con focali aspetti di atrofia subtotale dei villi e modesti infiltrati infiammatori cronici nella lamina propria associati a lieve linfocitosi inttraepiteliale. Potreste gentilmente farmi capire come sto?. Grazie per l'aiuto e la disponibilità.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signora,l'esito della biopsia sui villi intestinali dimostra l'atrofia degli stessi. E' sicura di attenersi strettamente alle regole ? E' seguita da un gastroenterologo? Ha fatto l'eradicazione dell'HP? Se si ,ha controllato la negatività ovvero la riuscita della terapia?

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
gent.mo Dott. Rossi , sono sicura di attenermi scrupolosamente alla dieta gluten free, anche perchè quando mi è capitato di ingerire (involontariamente) anche un alimento contaminato sono stata malissimo, perchè ho, oltre ai sintomi gastrointestinali, anche delle reazioni a livello respiratorio. Perciò mi meraviglia questo esito della biopsia, anche perchè solo alle prime due si faceva riferimento ai villi (ne ho fatte ben 5).
Per quanto riguarda l'Helicobacter, ho fatto l'eradicazione , con controllo sulle feci che è risultato negativo.
Posso stare tranquilla e continuare con questa terapia?
La ringrazio per la Sua disponibilità.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'esito della biopsia farebbe pensare a qualche cosa che non funziona nella dieta in quanto l'astensione completa dal glutine porta ad una normalizzazione della mucosa duodenale con un ripristino dell'architettura dei villi. Pertanto il consiglio che vorrei darle è di rivolgersi al gastroenterologo per approfondire il suo approccio dietologico e terapeutico.