Risultati biopsia colon

8 anni fa ho avuto diverticulite acuto con sigmoidectomia. Ultimamente ho spesso dolore, diarrhea, stittechezza quindi ho fatto colonscopia con biopsia, la colonscopia non ha rilevato nulla.
Seguono i risultati della biopsia biopsia :
1 Ileo
2 Cieco
3Colon sinistro

1 Flogosi cronica moderata ipertrofia de follicoli linfatici nella mucosa dell'intestino tenue, frammenti.
2 Flogosi cronica lieve, edema ed iperemia, distorsione architetturale ghiandolare della mucosa dell'intestino crasso, frammenti.
3 Flogosi cronica moderata microerosiva della mucosa dell'intestino crasso, frammenti pseudopolipoidi.

Cosa vuol dire tutto questo - purtroppo il mio medico e' via per una settimana...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Complessivamante il risultato istologico è negativo per particolari lesioni. Bisogna però valutare anche il quadro endoscopico per una eventuale terapia. Cosa hanno trovato endoscopicamente ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Inanzitutto grazie per la sua risposta.

L'esito della pancolonscopia:
Nella norma la mucosa ileale e la valvola ileiciecale. Normale l'aspetto della mucosa di tutti i tratti colici esaminati. A 15cm della rima anale si reperta anastomosi ampia e regolare. Nella norma il retto. In reteoversione si apprezza cordone emorroidario lievemente congesto.

conclusioni: Esiti regolare di resezione di sigma. Minima congestione del plesso emorroidario interno. In attesa esito istologico.....

I risultati della biopsia mi fanno preoccupare - sopratutto "ipertrofia de follicoli linfatici"

Ancora grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non stia dietro alle definizioni istologiche che non hanno alcuna rilevanza.

Si tratta di un quadro endoscopico ed istologico senza alterazioni degni di nota.

Auguroni