Dolore fisso

Gentili Dottori, innanzitutto buonasera. Ho 24 anni, Il fastidio che avverto ormai da qualche giorno e che, tempo fa, si presentava sporadicamente mentre adesso molto più spesso, è un dolore fisso nella zona basso ventre a destra, più o meno vicino all'ovaio. Non posso definirlo proprio dolore perchè non mi impedisce di eseguire le normali attività quotidiane ma è molto fastidioso. E' sempre presente ed è come se qualcosa mi tirasse in quel punto lì e leggermente anche all'inguine. Se muovo indietro la gamba il dolore sembra accentuarsi, anche quando mi siedo come se l'ano fosse anch'esso la zona interessata dal dolore. Nella stessa zona qualche mese fa era molto frequente un certo "gonfiarsi e sgonfiarsi" del colon che non procurava particolari dolori se non sensazione di "pienezza" e pesantezza. Ho sempre sofferto di presenza eccessiva di aria. L'ovulazione la escludo perchè è da poco terminato il ciclo. Quando tocco e spingo sulla zona interessata, il dolore non aumenta ma riesco comunque a sentirlo al momento del rilascio. Cosa potrebbe essere secondo voi?
Ringrazio anticipatamente chi avrà la gentilezza di rispondermi. Cordialità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Nella stessa zona qualche mese fa era molto frequente un certo "gonfiarsi e sgonfiarsi" del colon <<

Da come descrive potrebbe trattarsi realmente della distensione (da aria) del colon. Com'è la sua evacuazione ? Il suo medico ha avuto modo di visitarla ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ad esempio colon irritabile oppure un' ernia. Si è fatta visitare dal suo medico?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
Per quanto riguarda l'evacuazione: ieri 2 scariche di diarrea improvvisa con forti dolori al basso ventre, il giorno prima lo stimolo senza riuscire ad espellere (solo una piccolissima parte), oggi nulla. Sono un po' stitica anche se cerco di regolarizzare l'intestino con delle erbe (tisane) e almeno una volta al giorno riesco a defecare. Ultimamente anche con le erbe mi risulta alquanto difficile! Feci una ecografia tempo fa e mi riscontrarono molta aria nel colon! Per quanto riguarda l'ernia qualai potrebbero essere i sintomi? Il dolore c'è ed è come una puntura fissa, potrebbe anche essere questo?
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La presenza di una tumefazione intermittente in genere orienta verso la diagnosi di ernia mentre le alterazioni dell' alvo sarebbero piu' compatibili con il colon irritabile.