Diarrea, sangue

Gent.mi Dottori,
riassumo brevemente il problema.
Da un pò di tempo, circa 1 anno, ho avuto problemi di diarrea frequente, preceduta da forti dolori addominali. Inizialmente il tutto è stato ricondotto dai medici a semplice stress e a qualche problema alimentare (ho fatto una visita gastroenterologica e delle analisi del sangue). Con l'acutizzarsi del problema ho fatto alcune altre analisi, tra cui una colonscopia il cui esito è stato negativo ma che ha rilevato uno "stato spastico diffuso" (devo ancora avere i risultati delle biopsie ma il medico mi ha rassicurato in proposito). Nell'ultimo periodo, a seguito di una dieta specifica (causa piccola intolleranza ho eliminato il lattosio e il nickel, su consiglio del mio gastroenterologo) ho notato alcuni miglioramenti nei sintomi. Tuttavia alcuni episodi di diarrea continuano, così come non ho ripreso la regolarità ad andare di corpo (un giorni riesco, l'altro no, poi di nuovo diarrea o feci non formate). Tra l'altro, continuo a notare del sangue sulla carta igienica a seguito delle evacquazioni, generalmente in misura modesta ma seguito da bruciore all'ano.Con questo consulto vorrei gentilmente chiedervi un parere sulla gravità della situazione che a me un po inizia a preoccupare, nonchè su quale possa essere la relazione tra la diarrea e il sanguinamento/bruciore rettale. Vi ringrazio e faccio i miei complimenti per l'utilissimo servizio
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
la diarrea persistente e la presenza di sangue richiedono un approfondiemento diagnostico oltre alla colonscopia eseguita, sicuramente uan visita proctologica e poi uno studio approfondito che consideri le possibili cause di diarrea. Se desidera approfondire:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1045-ho-la-diarrea-devo-preoccuparmi.html

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Grazie infinite per la pronta risposta,
mi scusi l'ignoranza, ma per "approfondiemento diagnostico " lei intende ulteriori visite specialistiche da un gastroenterolo e da un proctologo?e ancora, oltre alla colonscopia e le indagini sulle intolleranze, pensa si possano fare ulteriori tipologie di analisi? E infine, le chiederei un suo parere, avendo fin ora ricevuto rassicurazioni sulla presenza di una semplice sindrome del colon irritabile.
La ringrazio infinitamente e le auguro buon lavoro
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Grazie infinite per la pronta risposta,
mi scusi l'ignoranza, ma per "approfondiemento diagnostico " lei intende ulteriori visite specialistiche da un gastroenterolo e da un proctologo?e ancora, oltre alla colonscopia e le indagini sulle intolleranze, pensa si possano fare ulteriori tipologie di analisi? E infine, le chiederei un suo parere, avendo fin ora ricevuto rassicurazioni sulla presenza di una semplice sindrome del colon irritabile.
La ringrazio infinitamente e le auguro buon lavoro
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Esatto.
Si, certo, si posssono fare ulteriori analisi.E' una diagnosi verosimile ma non vanno escluse altre ipotesi e la causa del sanguinamento va definita.
Prego.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Grazie infinite, procederò il prima possibile.
Grazie ancora e buon lavoro
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Buongiorno,
finalmente sono riuscito a ritirare l'esame istologico della colonscopia che riporta quanto segue:
"Lembi di mucosa colica con edema e lieve flogosi cronica della lamina propria. Quadro aspecifico"
Nell'attesa di una visita specialistica, vorrei gentilmente chiederle a cosa si riferisce tale diagnosi ed avere un suo parere in merito.

La ringrazio infinitamente e le auguro buona giornata
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
L' esito che allega si riferisce solo a delle biopsie e va integrato dalla descrizione endoscopica e dal contesto clinico. Indica solo uno stato infiammatorio lieve.Prego.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
La generale descrizione endoscopica riporta uno "stato spastico" diffuso e nulla più. La ringrazio infinitamente per la sua attenzione e le auguro buon lavoro
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233