Problemi colon?

salve. sono arrivata a chiedere un consulto online perchè a 27 anni non so piu' a chi rivolgermi. Ho un problema che ormai va avanti da piu' di un anno e sta peggiorando notevolmente. Comincerò quindi dal principio. sono sempre stata stitica a periodi, ma questo non mi ha mai causato particolari problemi. Da circa un anno invece mi sono accorta che nelle feci c'erano tracce di muco. Con il passare del tempo oltre al muco sulla carta igenica ho trovato spesso anche tracce di sangue rosso vivo, miste al muco. Cosi' decisi di mia spontanea volontà essendo preoccupata, di eseguire degli esami (la mia dottoressa data la mia giovane età non lo riteneva necessario). Ho eseguito una proctoscopia che è risultata negativa. Dopodiche l'anno scorso ho esguito anche una colonscopia, rusultata anch'essa negativa. M'hanno detto che probabilmente il colon si infiamma per qualcosa che mangio. A oggi la situazione è peggiorata notevolmente. Ora alterno stitichezza a diarrea, aria nella pancia che speso è gonfia e fitte all addome dolorose. Spesso sento la sensazione di defecare, ma quando spingo esce solo aria, molto muco (aumentato dall'anno scorso) e tracce di sangue rosso vivo misto al muco. Oltre a questo problema ho dolori alla vescica credo, cmq molto simili ai dolori della cistite (anche perchè le fitte sono piu' forti quando vado a urinare) almeno una volta a settimana. La settimana scorsa sono anche andata al pronto soccorso per dolori addominali fortissimi (sono svenuta dal male) e poi ho avuto una scarica di diarrea (mai avuta prima cosi' pesante) e liberandomi mi è passato il dolore. Gli ultimi esami del sangue erano a posto. Ho fatto anche quello per la celiachia. Negativo. Dopo aver esposto tutto l'iter da un anno a questa parte, che ancora non mi ha portata ad avere delle risposte, volevo anche dire che essendo stata anemica in passato (e non mi hanno saputo dire da cosa proveniva quest anemnia, loro pensano a mestruazioni abbondanti) seguo una terapia di ferrograd, una pastuglia al giorno. Ho anche pensato che questo medicinale mi abbia causato qualcosa a livello intestinale. Io sono veramente disperata. Questa situazione mi sta distruggendo anche psicologicamente. Nono so piu' a chi rivolgermi, i dottori dicono sia stress e mi han no anche dato degli antidepressivi da predere, ma io non li ho iniziati perchè non penso di essere stressata. Ho del male, dolori, ho sangue che esce da dietro e non mi sembra una cosa normale. Vorrei solo sapere cosa può essere e che esami ancora mi restano da fare, qualunque esame possa dirmi precisamente cos'ho, di modo che possa iniziare una cura specifica.
Spero mi rispondiate presto, sono esausta.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
per comprendere meglio la situazione, sarebbe opportuno che riportasse la relazione della colonscopia praticata.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
salve dottore, me la devono ricercare perchè l'ho persa. appena me la ridanno gliela pubblico subito. grazie mille della considerazione!
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Salve Dottore, come da Lei richiesto riporto l'esito della colonscopia.

Esame eseguito in data 04/08/2010
Monit.incruento saturazione arteriosa - TI00018
Colonscopia - GA00003

Colonscopia eseguita in sedazione/analgesia e condotta sino ad esplorare il colon cieco.
Tutti i tratti colici esploratio appaiono regolari per morfologia e superficie mucosa.
CONCLUSIONI
Esame negativo

Motivo esame: paziente sintomatico
Farmaco utilizzato: Midazolam, dosaggio mg 3,5 - Fentanyl, dosaggio mg 0,05
Visione/Pulizia: ottimale
Esplorato fino a: cieco
N°polipi: 0
Polipi recuperati: 0
Complic.immediate: nessuna complicanza
Diagnosi: negativa
Procedure: nessuna.
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la colonscopia evidenzia una mucosa normale e, soprattutto, senza infiammazione; ha precisato di aver effettuato in precedenza una proctoscopia che riferisce negativa, cioè si presume senza evidenza di congestione emorroidaria, né ragadi. La presenza delle tracce di sangue riscontrate non è, quindi, di pertinenza intestinale. La sostanziale normalità riferita dell'emocromo indica che vi è un buon compenso. Per completare il percorso diagnostico le consiglio una visita ginecologica.

La sintomatologia dolorosa addominale può esser legata a disordine della motilità intestinale e spasmi del colon, questa condizione è piuttosto frequente nelle persone con stipsi pregressa. La presenza di muco nelle feci è compatibile con l'alterazione della motilità.

Per il meteorismo (pancia gonfia) può giovarsi dell'assunzione temporanea di tensioattivi o adsorbenti (simeticone, carbone vegetale) per attenuare la sintomatologia.
La terapia con antidepressivi è impiegata in alcuni casi di sindrome del colon irritabile ed è preferibile che sia prescritta dal gastroenterologo o dallo psichiatra che potranno poi seguirla nel tempo.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
riporto anche l'esito della proctoscopia:

Esame eseguito in data 12/05/2010

Anamnesi:
Pz riferisce perdita di muco e sangue durante la defecazioneda 3 mesi.

E.O. + Proctoscopia:
Nulla all'ispezione, all'esplorazione normotono sfinterale. Non congestione emorroidaria nè ragadi. Introducendo l'anoscopio pediatrico la mucosa rettale appare rosea.

Esami prescritti:
Colonscopia

Conclusioni:
assenza di congestione emorroidaria e di l esioni a livello anale.

visite ginecologiche ne ho fatte abbastanza, una anche recentemente, con pap test. Ero risultata positiva a un batterio che ho curato con l'antibiotico.
Dottore, a cosa serve una visita ginecologica se il mio problema è intestinale..? il sangue e il muco li perdo da dietro, sono sicura. in ogni caso a livello ginecologico è tutto a posto.
Mii sono fatta vedere anche da un gastroenenterologo recentemente che mi ha prescritto esame delle feci (che appena riesco ad andare di corpo in modo decente raccoglierò) e un'ecografia addominale completa che andrò a eseguire il 7 novembre.
Spero con questi 2 esami possano portarmi a qualche risposta.
La ringrazio.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la visita ginecologica è consigliata in tutte le donne che hanno sintomatologia dolorosa addominale e nelle quali non vi è evidenza di patologie organiche a carico dell'intestino. Serve ad escludere, appunto come nel suo caso, cause di pertinenza ginecologica.

Sono d'accordo con quanto le ha prescritto il collega gastroenterologo: l'esame delle feci potrà essere di chiarimento.
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
salve dottore, ho avuto i risultati dell'esame delle feci glielo riporto qui di seguito
ANTIGENE FECALE H. PYLORI
H. pylori (ricerca antigene) Negativa (in caso di forte sospetto clinico si consiglia di richiedere esame di controllo su altro campione)

questo è quanto. nel frattempo è sopraggiunto un altro problema. non vado piu' di corpo. a oggi sono circa 12 o 13 giorni che non vado in bagno. ho preso selgesse quasi un litro intero ma niente, solo acqua sporca e un gran sconbussolamento della pancia. sono andata dalla dottoressa che mi ha visitata toccandomi la pancia e dice che non sente nulla. mi ha prescrtitto 2 clisteri grandi che ho fatto, uno ieri sera e uno la sera prima. è uscito poco e niente. io mangio regolarmente e non ho sintomi strani a parte stanchezza, pesantezza e gonfiore...a questo punto sono davvero preoccupata, non so piu' cosa fare. lei ha qualche idea? comè possibile che una persona non vada di corpo per tutto questo tempo? è grave? attendo una sua risposta al piu' presto, grazie