I.B.S E MUCO ...

Salve ho 19 anni, da 5 anni soffro di disturbi intestinali classificati come COLON IRRITABILE.
Il mio problema principale è il meteorismo che mi accompagna sempre e che trova sollievo dopo che ho defecato( non sempre però)
Per escludere altro ho eseguito ad aprile il tests dei 3 zuccheri,che risultò negativo , e a Luglio il test della LATTOFERRINA FECALE risultato negativo pure quello.

1- Quello che mi pressa chiedervi è,nel colon irritabile ci può stare l'espulsione di SOLO muco incolore assieme alle flatulenze?

2- A volte il muco nelle feci è arancione scuro,questo mi fa pensare che forse potrebbe esserci sangue? però se ci fosse sangue (ovvero sanguinamento dell'intestino) gli esami della lattoferrina non sarebbe dovuti essere positivi?

Ho molta paura di avere una MALATTIA INFIAMATORIA CRONICA INTESTINALE...

Vi prego rispondetemi ... GRAZIE INFINITE!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

i sintomi sono realmente da colon irritabile ed il muco è frequente in tale sindrome. Non ci sono motivi per pensare alla malattia infiammatoria e per il meterosimo può trovare utili suggerimenti nell'articolo di cui le allego il link:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html

Cordiali saluti.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore,mille grazie per avermi dato una risposta in tempo brevissimo,quindi l'arancione scuro (colore del mio muco) è da ritenersi "normale" ?

In internet avevo letto che era segno inequivocabile di RETTOCOLITE ULCEROSA.. così presi una grandissima paura...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La rettocolite ulcerativa si presenta con sintomi ben più importati (diarrea con sangue).

Tranquillo.
[#4]
dopo
Utente
Ah ok dottore,allora se da oggi controllassi le feci ogni singola volta che defeco potrebbe essermi utile?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No ! E' fuori da ogni logica. Non può attendere quello che non arriverà mai.
[#6]
dopo
Utente
Capisco dottore,ma quindi , ULTIMA DOMANDA la gravità della patologia non è rapportata all'intensità del dottore? Perché a volte dai crampi che ho penso :
" Impossibile sia solo Colon Irritabile! "

Quindi IBS e IBD possono provocare spasmi di simili entità ?

Grazie ancora, era la mia ultima domanda, è stato gentilissimo,grazie mille ancora!

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le due forma hanno caratteristiche differenti: l'IBS da solo spasmi (e a volte stipsi e/o diarrea) mentre l'IBD da spasmi con diarrea, sangue e muco.