Poche feci poche volte alla settimana

Gentili medici,
il problema che mi affligge è questo: nonostante io mangi verdure a foglia larga e frutta e integri la mia alimentazione con fibre e provi a bere almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno..non riesco ad evacuare se non una volta alla settimana, generalmente il Venerdì. Quando succede le feci sono normali, partono dal morbido per finire sempre più liquide..perché generalmente scarico "tutto".
Da sempre soffro di colon irritabile e gastrite, ma finora questa condizione mi poteva andare anche bene; il problema che è sopraggiunto è che invece adesso, nonostante vada sempre una volta alla settimana, emetto pochissime feci. Quindi mi inizio a preoccupare sull'intasamento che potrei avere nel colon, dato che a fronte di 14 pasti espello solo poche centinaia di grammi di feci.
Com'è possibile?
Ribadisco che non sono "stitico" se per stitico si intende l'espulsione di feci dure e secche. Anzi, generalmente le feci che espello sono contornate di muco (suppongo per il fatto del ristagno così a lungo nell'intestino).
Vorrei sapere se un clistere potrebbe aiutare, tenuto conto del fatto che però ho un calcolo biliare di 2 cm e leggevo fra le controindicazioni del CLISMA FLET proprio la calcolosi biliare.
Grazie,
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

più che darle consigli su come migliorare l'evacuazione, credo che convenga che lei si rivolga ad un centro di gastroenterologia che si interessi dello studio della stipsi. Andare una sola volta alla settimana rientra nei criteri della stipsi per cui è necessaria una valutazione per definire le caratteristiche della sua stitichezza: da "colon irritabile", da "rallentato transito" o da "defecazione ostruita". Tale valutazione la si può ottenere con lo studio del tempo di transito intestinale come riporto nell'articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1046-stitichezza-stipsi-cronica-lassativi-a-vita.html

Ovviamente prima dello studio il gastroenterologo valuterà se con le normali misure igienico/dietetiche il suo intetsino potrà tornare nei "limiti" della regolarità.

Per quanto concerne il Clisma Flet lo faccia pure se ha reale necessità e non credo proprio che dia problemi al suo calcolo silente.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore,
mi saprebbe consigliare un "centro di gastroenterologia" nella città di Milano o Bologna?
Non ho mai capito quando ci si rivolge a un medico se è auspicabile indagare prima sulla sua appartenenza o meno a un ospedale/clinica. Cioè: dovrei andare da un medico che abbia accesso a laboratori di analisi particolari, mi pare di aver capito. Giusto? Non basta cercare un semplice gastroenterologo sulle pagine gialle.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo che le pagine gialle siano il modo migliore per cercare uno specialista gastroenterologo. Credo sia bene che ne parli con il suo medico che, in base a dove abita ed al suo problema, le saprà indicare il centro di gastroenterologia più idoneo.

Saluti