Calcolo alla colecisti

salve, ho 43 anni e recentemente ,per caso , ho scoperto di avere un calcolo alla colicisti. Per maggiore esttezza così recita il mio responso: colecisti distesa a pareti non ispessite,presenza di una formazione litiasica di mm 8e di una formazione iperocogena della parete di mm5 da riferire verosimilmentead adenomioma. Non ho mai avuto coliche ciò nonostante il mio medico di base mi dice di fare l'intervento. Io non vorrei sottopormi all'intervento visto che non ne ho mai sofferto; cosa mi dite?
Ringrazio anticipatamente e vi auguro una Santa Pasqua.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

per la colcolosi della colecisti asintomatica non c'è indicazione all'intervento.

Chieda comunque un consulto con il gastroenterologo per una visita approfondita. Nel caso di reale assenza di sintomi dovrà tenere sotto controllo la crescita dell'adenomioma con un controllo ecografico semestrale per i primi 2 anni e poi con ecografia annuale. Qualora l'adenomioma dovesse superare il diametro di un cm allora c'è indicazione all'intervento chirurgico anche in assenza di sintomatologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Mi sento più sollevata, Grazie , provvederò
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' un piacere anche per noi.

Ci aggiorni.
[#4]
dopo
Utente
Salve,
mi chiedevo se c'è un nesso tra il calcolo alla colecisti e il meteorismo intenso che mi è stato indviduato nella medesima ecografia. In realtà ho sempre la pancia gonfia (che sembro incinta al 5° mese) ma senza dolori. Sono alta 1,67 e peso 72 mangio di tutto e in particolare i dolci (sono golosissima), non bevo bevande gasate se non in occasioni di festa e non sono celiaca.Questa pancia grossa però è un mio cruccio che vorrei togliere naturalmente.Comer fare? ah, io corro 30 min. tre volte a settimana ma la pancia è lì; è sempre lì!!!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il calcolo può ugualmente dare dei disturbi digestivo. Ad ogni modo è utile un consulto gastroenterologico per una corretta terapia del meteorismo (pancia gonfia). Nel frattempo può assumere di prodotto a base di simeticone o carbone vegetale per ridurre il meteorismo.

Cordiali saluti

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di niente. Si figuri.