Eruttazioni

Gentili medici,
da qualche giorno sono vittima di piccole e brevi eruttazioni, frequenti (anche una ogni 20'), per la maggior parte non rumorose.
Non avverto alcun altro genere di disturbo riferibile all'intero ciclo della digestione. Inoltre, ho buon appetito.
A cosa può essere dovuto? E' necessario indagare per escludere patologie serie?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E un problema di aerofagia ossia di deglutizione di aria (che può essere anche si base ansiosa). Cerchi comunque di non consumare i pasti in modo frettoloso, non fumare, evitare/ridurre le bevande gasate e masticare in modo adeguato. Eventualmente può assumere dopo i pasti del simeticone.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Una specie di gastrite nervosa, mi sembra di capire.
So che le eruttazioni sono un sintomo (pur aspecifico) di svariate patologie.

Non ritiene che sia necessaria alcuna indagine diagnostica?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che alla sua età non sia razionale pensare ad altre malattie anche perchè l'eruttazione sarebbe uno dei tanti sintomi ... e non il solo !

Iniziereri ad attuare gli accorgimenti che ho suggerito. E poi si vedrà.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La ringrazio delle cortesi e celeri risposte.
Ancora nessuna diminuzione del sintomo.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere utile, parlandone con il suo medico, prendere della levosulpiride 30 min. prima dei pasti.

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gentile dottore,
dopo una settimana il sintomo persiste, associato ad un sapore sgradevole che sale in bocca, di tanto in tanto, a metà tra l'acido e l'amaro.
Non ho assunto, finora, simeticone nè levosulpiride, poichè mi accompagna sempre il timore di coprire un sintomo.
Non ritiene necessaria alcuna indagine strumentale?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Personalmente non ne vedo il motivo. ne parli comunque con il suo medico (che la conosce meglio di noi) per la terapia e per eventuali decisioni su esami strumentali.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gentile dottore,
alla visita specialistica (esosa), l'esame dell'addome è risultato completamente negativo.
Il suo collega (di una clinica privata) ha consigliato gastroscopia ed eco addome superiore, orientandosi per una qualche forma di reflusso e comunque per escludere altro.
L'ecografia dell'addome mi ha spiegato di farla per vedere soprattutto la colecisti e le vie biliari.
Mi ha prescritto inoltre delle analisi del sangue, tra cui gli indici della celiachia.
I medici che ho in famiglia sono rimasti un po' sorpresi, non ritenendo per ora necessarie indagini.
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
L'esame ecografico dell'addome superiore è risultato negativo.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ritengo assolutamente necessaria la gastroscopia e ribadisco la necessità di una terapia medica in accordo con il suo medico.

Un cordiale saluto
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Terapia medica = simeticone o levosulpiride come le hai già detto?
Ne parlerò con il medico di famiglia, finora ignorato.

La ringrazio di nuovo, per la celerità e la disponibilità.
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> Ne parlerò con il medico di famiglia, finora ignorato <<

Avrebbe risparmiato una visita .... "esosa".

Auguroni

[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Ha certamente ragione, ma a volte uno spropositato stato di allerta può indurre ad una fretta altrettanto spropositata.

La ringrazio ancora e..perdoni ma <<auguroni>> a questo punto, per che cosa?
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gentile dottore, da un paio di giorni le feci hanno assunto una colorazione verdastra e si è aggiunto del meteorismo.
Può essere collegato a quanto esposto sopra?
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il colore verde delle feci è legato all'alimentazione ed alla bile. Siamo quindi nella nomalità. Per il meteorismo prenda come consigliato del simeticone o carbone vegetale.

Saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gentile dottore,
torno a disturbarla dopo che per un paio di settimane, le eruttazioni si erano attenuate. Ora ecco che si ripresentano da qualche giorno.

Stante l'eco addome negativa, ho eseguito una batteria di routine di analisi del sangue (emocromo-ves-funz.epatica-proteine - azotemia potassio etc) su suggerimento dei medici che ho in famiglia, in luogo delle più specifiche analisi indicate dal suo collega gastroenterologo. Sono risultate negative (a parte il gilbert) .

Non ho assunto alcuna terapia medica (simeticone etc) finora. Consapevole delle sue precedenti risposte, torno tuttavia a chiederle: lei sconsiglia ancora la gastroscopia (al pari del mio curante e degli altri medici consultati) oppure, come indicato dal suo collega specialista "esoso", consiglia di farla?

La situazione è causa per me di ansia, poichè non ne è stata individuata la causa.

Ho saputo che la radiografia con contrasto sarebbe un buon sostituto della gastroscopia, che ha tempi d'attesa lunghissimi.

Cordiali saluti.

[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha tentato con simeticone-sulpiride prima di pensare ad accertamenti diagnostici ?

Grazie

[#18]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
No.
C'è rischio di patologie serie?
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ed allora sarebbe utile provare i farmaci per ottenere il migioramento dei sintomi.

[#20]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gentile dottore,

vedo che lei non risponde alle mie domande allusive, probabilmente poichè le ritiene già di per sè spia di un'ansia irrazionale ed eccessiva. Non glielo nego. Sono provato. Ho evitato quei farmaci "sintomatici" per il timore di "coprire il sintomo". Lei mi ha risposto già di non preoccuparmi. Posso chiederle definitivamente se 20 - 25 eruttazioni al giorno, lungo l'arco di ormai tre mesi, a fronte di esami del sangue negativi ed ecografia, possono essere normali? Perchè il suo collega mi ha prescritto la gastroscopia, cosa cercava?
[#21]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gentile dottore, torno a scriverle perchè le analisi prescritte dal medico hanno rintracciato uova di ossiuri nel parassitologico delle feci.
Può esserci una correlazione con il mio disturbo?
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo proprio. Le eruttazioni possono, con molta probabilità, essere legate ad una questione ansiogena che porta, forse anche inavvertitamente, di deglutire aria in continuazione ( . e poi emetterla).

Cordialmente
[#23]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Posso dirle che quando sono piacevolmente distratto esse diminuiscono, quasi sparendo.
Ora assumerò il Vermox, non so se il curante riterrà opportuno proseguire con altre indagini.
A me delle eruttazioni in quanto tali importa poco, ma ho il terrore di stare sottovalutando il sintomo di qualcosa di grave.
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>>Posso dirle che quando sono piacevolmente distratto esse diminuiscono, quasi sparendo.<<<

Quindi l'ipotesi di un disturbo su base ansiogena ci può stare ....
[#25]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Mi fermo qui?
[#26]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gentile dottore, ho assunto il Vermox più di un mese fa, 3 cp. Al distanziato controllo delle feci, le uova non c'erano più.

Tuttavia le eruttazioni permangono, a volte associate ad acidità, altre a una sensazione di nodo dopo la gola. Riesco a limitarle soltanto con una dieta attentissima, fatta di cibi poco conditi e senza fritti. Appena sgarro, anche minimamente, aumentano esponenzialmente di numero.

A volte c'è anche flatulenza e fastidio nella regione ipogastrica.

Mi hanno consigliato il pantoprazolo ma non l'ho assunto.

C'è qualche valore utile da poter monitorare con le vecchie e comode analisi del sangue?
[#27]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se con il controllo dell'alimentazione riesce a calmare i disturbi allora può fare a meno del farmaco in questo momento. Però se le "ristrettezze" alimentari diventano pesanti allora può essere utile assumere il pantaprazolo per un ciclo di 4-6 settimane.

Cordiali saluti

[#28]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie molte per la celerissima risposta.

Invece della malattia da reflusso, che alcuni mi hanno ventilato, non potrebbe trattarsi di un po' di colon irritabile?
[#29]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il tutto può rientarre in una forma di "intestino irritabile" (comprendendo sia il tratto digestivo superiore che quelllo inferiore) che è una sindrome su base ansiogena. Ad ogni modo i sintomi vanno controllati con i farmaci opportuni.

[#30]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gentile dottore,

a seguito di forte bruciore in gola, necessità di raschiarla, un po' di raucedine, sintomi acuitisi nelle ultime ore, ho effettuato una visita specialistica ORL.

Anche sulla base della mia anamnesi (eruttazioni), lo specialistica ha diagnosticato: rinite vasomotoria e faringite ipotrofica in paziente con esofagite da reflusso.

Mi ha prescritto: Aerius, Locabiotal e Pantorc. Sabato ho appuntamento con il gastroenterologo, che vuole darmi un'occhiata di persona.

[#31]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Trovo opportuna la visita con il gastroenterologo. Mi aggiorni.

Cordiali saluti

[#32]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Tengo a precisarle che dietro esplicita mia richiesta, l' ORL mi ha assicurato, dopo la sua ispezione, che è reflusso al 100% e di non imbarcarmi in indagini.

Il gastroenterologo, ecografista, mi ha detto che vuole dare un'occhiata di nuovo con l'eco allo stomaco, che qualcosa si riesce comunque a vedere, specie a digiuno se si beve, poi si assumono varie posizioni di decubito etc.

Se può essere d'interesse, ho effettuato, per altre ragioni, emocromo, ldh, ves, pcr e proteine qualche giorno fa. Nessuna alterazione.

Stiamo cercando la MRGE, vero?
[#33]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, proprio così. Il sospetto è proprio la MRGE.

[#34]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie della disponibilità dottore.

Ma l'O.R.L. attraverso l'utilizzo del suo endoscopio a fibre ottiche (che proiettava le immagini sul monitori) può riconoscere la causa di una faringe infiammata?
Cioè, può distinguere dalle immagini una faringite virale da una da reflusso? E fin dove ha potuto guardare?

Le farò sapere sabato circa la visita dello specialista gastroenterologo.

Cordiali saluti
[#35]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo specialista ORL può osservare solo il tratto faringo-laringeo e può sospettare il refusso, ma è compito del gastroenterologo confermare tale patologia ed impostare la terapia.

A presto

[#36]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gentile dottore,

all'ecografia dello stomaco il gastroenterologo non ha osservato alterazioni di rilievo (segni indiretti), per quanto possibile. Ho anche ingerito dell'acqua, per seguirne il percorso tramite la macchina. Ha parlato di vaghe indicazioni per un una sindrome da MRGE.

Per lui non c'è altro, peraltro afferma che al posto dell'ORL non darebbe per certa la diagnosi da MRGE.

Comunque mi ha detto di fare il Pantorc 40 per due settimane (come terapia ex adiuvantibus), una compressa prima di dormire e senza fretta, di fare la Cromogranina A.

Per lui non c'è altro.
[#37]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proceda pure con la terapia antireflusso, ma la compressa deve essere presa 30 min. prima di colazione o cena ( e non prima di andare a letto).

Saluti

[#38]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie per la gentile disponibilità. Se ognuno mettesse nella propria professione la passione che lei ha per la sua, le cose andrebbero meglio per tutti.
[#39]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La ringrazio per le belle parole e tanti Auguri di Buona Pasqua ( .. e per il suo reflusso).