Fitte stomaco

Gentile dottore il problema riguarda mia figlia, ha 23anni da bambina ha sofferto di esofagite, non riuscendo a debellarla, dopo un consulto otorino, decisero che il problema veniva da una cattiva respirazione e fu operata a tonsille ed adenoidi. Non sembra fino ad ora aver avuto problemi. Adesso è un periodo che spesso accusa dolori di pancia forti e poi vomito, subito dopo passa tutto. Ieri fatta gastroscopia i risultati sono:
negativa esplorazione dell'esofago salvo iperemia della porzione sovracardiale, con iperemia lineare come da esofagite di gardio 1. Risalita della linea z a 35cm, con cardias ipotonico. Normale il cavo gastrico salvo iperemi anatrale. Biopsia. Nulla da rilevare al bulbo e seconda porzione duodenale. Biopsie
Il medico ha prescritto Lucen 40mg 1 la mattina prima di colazione e riopan gel dopo i pasti. Sere fà abbiamo fatto pronto soccorso e i risultati delle analisi sono tutti nella norma tranne globuli bianchi 11,9 e qui scrive LIC% EO eosinofili 0,67 BASO basofili 0,004 LIC 0,12 ALY linfociti atipici 0,23 tutti un pochino alterati. Ho un dubbio se invece dello stomaco possano essere calcoli
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La sintomatologia potrebbe essere anche compatibile con dei calcoli alla colecisti. Ovviamente è opportuno eseguire un'ecografia addominale per saperlo. Nel frattempo continui pure con i farmaci per il reflusso.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore farò fare subito una eco, Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la volevo informare che in questo momento mia figlia mi ha detto che il gastroenterologo 1 mese fà circa l'ha sottoposta ad un ecografia dell'addome, mi ha descritto che l'ha fatta su tutta la pancia, pensa che se ci fossero stati dei calcoli l'avrebbe visti o la colecisti ha bisogno di un eco specifica? Grazie ancora!
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ecografia addominale serve anche per valutare la colecisti ed eventuali calcoli.
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore per la sua celere risposta. Buona domenica!
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona donenica a Lei.
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore, mi scusi in anticipo se ancora la importuno forse con ansie da mamma. Mia figlia mi ha fatto notare che dal pomeriggio dopo aver fatto la gastroscopia ha cominciato a volte ad accusare fitte allo stomaco che dopo poco passano, da cosa può dipendere? All'inizio ho pensato che potesse essere un pò di aria (da ignorante) ma ora sono passati 3 gg, mi chiedo se può dipendere dal medicinale Lucen 40mg? Grazie!
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo possa dipendere dal medicinale la cui funzione è proprio quella di ridurre il dolore gastrico. Il disturbo potrebbe essere legato a delle contrazioni (ansia ?). Se persistono può dare qualche antispastico.

Saluti

[#9]
dopo
Utente
Grazie e buona serata!
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore, le scrivo ancora perchè ho l'impressione che io stia prendendo sottogamba i problemi di mia figlia, continuo a ripetermi che non ha nulla, avendo fatto la gastro e non risultando nulla di serio, ma mia figlia continua a stare poco bene, ho paura che il problema sia di altra natura, perchè anche oggi, come gli capita a volte, ha avuto una forte colica addominale con diarrea, poi passata. Tutti questi sintomi, ieri sera forte emicrania, a volte fitte allo stomaco e a volte ancora queste coliche addominali molto forti con diarrea , i globuli bianchi un pò elevati mi mandano in confusione, è vero che non sono medico ma non essendo un solo sintomo e comunque sintomi che si possono riscontrare anche in infezioni intestinali o altro mi fanno stare in ansia. Mi scusi per lo sfogo e buonaserata
[#11]
dopo
Utente
P.s. Queste fitte allo stomaco possono dipendere da qualche ferita o altro provocato dall'esame?
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia molto improbabile che in corso della gastroscopia diagnostica possa essersi verificato qualche problema. Solitamente ci può essere qualche fastidio nelle 24 ore successive (soprattutto in caso di prelievi bioptici multipli).

Ad ogni modo se i disturbi della ragazza continuano è bene farla visitare dal suo medico o dal gastroenterologo.

Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho seguito il suo consiglio ed ho fatto visitare di nuovo mia figlia dal medico di famiglia, in pratica le ha provato soltanto a cambiare farmaco le ha prescritto il pantorc 40mg, manon è che il problema si sia risolto! Ora non ha più fitte allo stomaco ma, quando solleva un peso o fa uno sforzo mi dice che le prende un dolore non sà definire se allo stomaco o alla pancia, se pigia alle estremità dello stomaco, sia a destra che a sinistra prova dolore, e da ieri accusa un dolore, mi spiega all'ultima costola destra, continua ancora con fitte alla pancia con diarrea, per telefono ha sentito il gastroenterologo, ma le ha detto che bisogna aspettare l'esame istologico. Dato che ho riscontrato, la cosa comincia ad essere un pò ingarbugliata, almeno per me, può per favore indirizzarmi verso altri esami da eseguire? Ringraziandola, le auguro una buona giornata
[#14]
dopo
Utente
P:S. Mi riferisce mia figlia che il dolore è localizzato all'altezza dell'ombelico e lo percepisce quando si muove