Calcoli renali vescica e fegato

buonasera,volevo chiedere per mio zio 75 anni facendo esame urine sono state viste tracce di sangue e il dott ha prescritto eco addome completo dal quale si vedono un calcolo al fegato 8mm alla vescica 11mm e al rene 18mm,volevo sapere se si possono curare o se si deve fare intervento per asportazione,questi calcoli sono per ora asintomatici.grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Per quanto riguarda il calcolo della cistifellea se è asintomatico non vi è indicazione all'intervento.Per quanto concerne invece alla calcolosi renale e vescicale sarà lo specialista urologo a decidere riguardo al trattamento indicato( Bombardamento eventuale e o rimozione).

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto buonasera
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
il calcolo renale se necessario può anche essere frantumato con onde d'urto esterne. Per quanto riguarda il calcolo vescicale prima di deciderene il tipo di trattamento è necessario capire se si è formato nel rene per poi discendere in vescica o se è secondario ad una ostruzione dovuta ad una ipertrofia prostatica molto comune alla età di suo zio. Comunque si affidi ad un urologo di fiducia per chiarire la situazione e deciderne il trattamento.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#4]
dopo
Utente
grazie dott scalese settimana prossima ho l'appuntamento con il medico di base di mio zio e chiederò di indirizzarlo da un urologo,grazie buongiorno
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego!