Colesterolo e calcoli colicisti

Gentili Dottori,
premetto che i valori del mio colesterolo sono sempre stati nella norma. Dopo l'ultima gravidanza (la seconda) mi hanno riscontrato diversi calcoli alla colicisti e un leggero aumento del colesterolo totale (209).
É sconsigliato in questo caso prendere la pillola anticoncezionale?
Un caro saluto.
T.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Alcuni tipi di pillola possono alterare leggermente i valori del colesterolo(più quelle ad alto contenuto di progestinici).Pertanto deve discuterne con il suo ginecologo. Per ciò che attiene la calcolosi della colecisti se è asintomatica non richiede la rimozione.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
il valore di colesterolemia poco al di sopra della norma è probabilmente da porre in relazione ad una condizione di sovrappeso ed è suscettibile di ridimensionamento con appropriata terapia dietetica e conseguente riduzione del peso corporeo.
In queste circostanze l'assunzione dell'estroprogestinico è solitamente ben tollerato, tuttavia, sono opportuni controlli nel tempo poiché, se la quota progestinica può incidere sui livelli ematici di colesterolo, gli estrogeni favoriscono la formazione di calcoli biliari.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.