Calcoli alla colecisti

Buonasera,
a seguito di una colica di circa tre settimane fa, ho effettuato un' ecografia epatica, dove mi è stato riscontrata una formazione litiasica di circa 7 mm.
Al laboratorio dove ho effettuato l'ecografia, mi hanno consigliato una terapia con l'Ursobil, mentre il medico di famiglia propende maggiormente per l'intervento in laparoscopia.
Che consiglio mi date?
Grazie.
Marcello.

[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
se il calcolo è calcificato (basta una semplice rx per verificarlo), la terapia con acido ursodesossicolico non è in grado di scioglierlo. Se non c'è precipitazione di sali di calcio, può valer la pena di impostare la terapia farmacologica che, però, deve esser portata avanti per lungo periodo e senza interruzioni. La dissoluzione del calcolo, anche in questo caso, non è certa e cìè la possibilità di recidiva.
In considerazione della giovane età, l'intervento può essere differito nel tempo, a meno che non vi siano altre coliche.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta.
Rimando volentieri, allora....

Marcello