Bilirubina indiretta valore alto può dipendere uso tapazole?

mi chiamo daniele sono un ragazzo di Torino che collegandomi su internet nei vari forum che parlano dei problemi della tiroide e cercando alcuni ragazzi e ragazze che hanno lo stesso mio problema, mi hanno consigliato di rivolgermi qui per un consulto, io dopo aver fatto una visita specialista qui nella mia città con un endocrinologo della mia zona mi è stata diagnosticata una tiroidite in particolare ipertiroidismo e dal dottore mi è stata prescritta la cura con il tapazole e fortunatamente dopo un anno di cura sono rientrati i miei valori TSH 3,69 ; FT3 2,85 ; FT4 1,31 ora in sto periodo finale della cura con il tapazole ho riscontrato un altro problema che va avanti diciamo da maggio scorso all'inizio un senso di gonfiore sul lato sinistro dello stomaco solamente e poi a volte ma raramente quando spariva sul lato sinistro si spostava questo senso di gonfiore sul lato destro, su consiglio di tutti amici e familiari pensavano si trattasse di un problema di colite e sono andato da un gastroenterologo che mi ha diagnosticato la sindrome del colon irritabile mi ha ha detto hai una colite nervosa può essere condizionata anche dalla tua patalogia tirodea, ho effettuato tutte le visite ed esami compresa la colonscopia che ha escluso qualcosa di grave, ma solo una colite nervosa, comunque unico valore che mi risulta elevato nelle analisi è la bilirubina totale 2,20 e la bilirubina indiretta 1,90 mentre la bilirubina diretta il valore è normale 0,27, volevo sapere se questo aumento di bilirubina può dipendere dall'assunzione del tapazole e anche questo mio disturbo al colon se può essere collegato a questo farmaco che prendo parlandone con il mio endocrinologo di torino lui mi dice che ho le transaminasi perfette che il tapazole porta problemi solo nelle transaminasi ma io documentandomi su internet ho visto che può portare anche altri problemi, aggiungo che il mio dottore mi ha detto che il tapazole per la mia patologia anche se i valori sono rientrati dovrò continuarlo a prenderlo visto che lui dice va preso per 18 mesi, quindi in teoria me ne mancano ancora 6 mesi visto che lo assumo da un anno, e se a fine terapia i valori rimangono normali del tsh, ft3 e ft4 sarò guarito e non dovrò piu prendere niente cosi mi ha detto, spero nella gentilezza di qualcuno e di ricevere una risposta a questi miei dubbi ringrazio, cordiali saluti aspetto risposta
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signore il farmaco che assume può essere epatotossico,ma in tal caso anche gli altri indici di sofferenza epatica dovrebbero essere alterati . L'aumento isolato della bilirubina indiretta potrebbe indicare una s.di Gilbert. Sarebbe utile sapere se in passato aveva mai controllato tale valore. Se si, e nel caso che esso fosse stato ,allora si potrebbe pensare ad un problema legato all'assunzione del tiamazolo

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie dottore della risposta cmq io gia in passato nel 2007 avendo fatto il militare ho effettuato tutte le visite e i valori erano tutti normali anche quello della bilirubina indiretta, ora siccome ho avuto problema con questa colite dove perfino ho fatto la colonscopia e ecografia per escludere si trattasse di altro, e hanno dato tutti gli esami esito negativo, ho fatto anche il sangue occulto e l'esame delle feci, la coprocultura, insomma tutti gli esami per questa mia colite, mi mancava solo la tac all'addome ma quando mi hanno riscontrato questo valore un pò più alto me l'hanno sconsigliata di farla perchè se no il mio fegato ci sta di piu a smaltirla visto che dovevo fare una tac con contrasto, cmq alla fine tutti sti esami sono stati effettuati su mia richiesta, per i vari dottori che mi hanno visitato ho una semplice colite nervosa, e non c'era bisogno di fare ulteriori esami, infatti la tac me l'hanno sempre sconsigliata, quindi lei pensa possa essere dovuto al tapazole e in questo caso che posso fare??
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
gentilmente Dottor Rossi aspetto sua risposta, inoltre volevo chiederle siccome soffro di sta colite nervosa, cosa posso mangiare e cosa devo evitare, a parte le cose che gia so cioè evitare alcol e bibite gassate, per esempio lo yogurt, i broccoli, i piselli, verdure posso mangiarli? siccome io soffro di una colite che mi porta stitichezza
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Ciò che definisce colite nervosa potrebbe essere una IBS "sindrome del colon irritabile " che rappresenta una malattia funzionale dell'intestino. La terapia deve essere stabilita dal medico.Per quanto riguarda l'alimentazione è utile l'apporto di frutta e verdura cercando però di limitare quelle verdure che possono fermentare aumentando i gas intestinali. La fibra può migliorare il transito intestinale.Infine prima di sospendere il farmaco per l'ipertiroidismo si consulti con l'endocrinologo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
egregio dottor Rossi ho effettuato gia visiste da gastroenterologo, e varie terapie per il mio colon irritabile, ma tutte che non hanno prodotto risultato contro la mia stitichezza, il mio gastroenterologo è giunto che la mia colite sia di tipo nervoso, e per ora sto facendo una cura con la quale sto avendo un miglioramento, perchè tornando al problema della mia colite nervosa su consiglio del mio gastroenterologo e dopo tutti gli esami che ho svolto tra cui colonscopia, coprocultura,analisi feci tutti negativi, mi sono rivolto ad un psichiatra è attraverso una cura sono riuscito per adesso a sconfiggere la mia ansia e a soffrire un pò meno di questa mia colite, anche se in questo ultimo periodo avverto questa strana sensazione come acqua nel corpo, sento a volte acqua scorrere o come se ci fossero parti del corpo all'interno sensazione d'acqua, sia nello stomaco che nella schiena e anche nella gambe, lui dice che è dovuta all'ansia questa mia sensazione, io su internet ho trovato ipocondria delirante(crisi della presenza) sono indeciso se rivolgermi a un psicologo per risolvere il mio problema anche perchè non posso continuare la cure che per adesso prevede assunzione EN, levopraid, Sereupin; serenase, sono questi quattro farmaci che prendo anzi mi ha detto il mio psichiatra e una cura leggera, lui pensa che con queste cose risolvo la mia colite nervosa e anche questa sensazione, mentre per quanto riguarda andare in bagno un pò ho risolto la mia stitichezza grazie al levropaid, ma vorrei capire in generale lei che pensa sul tapazole se mi ha potuto portare oltre aumento bilirubina indiretta anche questo problema di colite, poi questa sensazione d'acqua nello stomaco, nella schiena e in alcuni punti del corpo è dovuta ansia? e poi per quanto riguarda la colite nervosa o sindrome colon irritabile io ho fatto varie terapie con normix, obispax, e fermenti lattici ma non ho notato molti miglioramenti, per questi gli ho detto si tratta di una colite nervosa, che poi sarebbe la stessa cosa, visto che la sindrome del colon irritabile dipende da ansia e stress, ho provato pure le fibre, benefibra e niente di che, sempre soffrivo di stitichezza, ora con questa cura del psichiatra e il levopraid vado in bagno piu regolare, però ancora ho dubbi su cosa posso mangiare e su cosa evitare, spero legga bene la mia email, che sia stato chiaro le chiedo scusa per eventuali errori di ortografia o di espressione, cmq spero in una sua risposta completa su tutto ciò che gli ho chiesto
[#6]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Penso che il problema del colon sia acutizzato sia dall'ipertiroidismo(e quindi non dal farmaco che assume) che dalla situazione dell'ansia. Per quanto riguarda l'iperbilirubinemia solo indiretta non sono così sicuro che dipenda dal Tapazole. Come ho detto precedentemente l'IBS è una malattia BENIGNA ma di non facile trattamento. Per quanto riguarda l'alimentazione non esistono controindicazioni assolute per certi alimenti fermo restando che spezie, grassi ,alcool(vino e birra compresi),bevande gassate non sono generalmente consigliabili,
Ribadisco però il consiglio di sentire il parere dei Curanti perchè solo la visita sarà in grado di valutare i problemi.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
io ho fatto visite sia dal gastroenterologo, endocrinologo e psichiatra, sinceramente adesso pensavo di aver risolto e di dover convivere con questa mia colite nervosa, poi ultime analisi trovo questa bilirubina indiretta valori alti rispetto alla norma, bilirubina totale 2,20 e la bilirubina indiretta 1,90 mentre la bilirubina diretta il valore è normale 0,27, e ora per la bilirubina non so proprio a chi rivolgermi, mi sono rivolto al mio medico di base che dice e da tenere sotto controllo potresse essere una sindrome di gilbert, e poi al mio endocrinologo che per lui non dipende dal tapazole, ma questa iperbilirubinemia solo indiretta è una cosa grave dottore? che è secondo lei? io in passato nel 2007 per le visite militari come gli dicevo avevo fatto dei controlli e tutto era nella norma, ora invece ho fatto tutte le analisi possibili e solo questo valore è fuori norma, tra l'altro come gli ho detto alle volte ho la sensazione di acqua nello stomaco, nella schiena, nelle gambe ma questo il mio psichiatra dice dipende dall'ansia gli ho chiesto se fosse opportuno un psicologo e lui dice per adesso no, visto che per lui non ho niente sono un malato diciamo un pò immaginario nel senso che mi preoccupo e mi agito per queste patalogie colon irritabile, senso d'acqua e bilirubina indiretta alta secondo lei dottore che ne pensa?
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
salve dottori vi ringrazio per la disponibilità spero avrete la pasienza di leggere tutto e di rispondermi su tutti i miei dubbi, io intanto piacere alessandro sono un ragazzo di 27 anni che da più di un anno sono preoccupato nel senso all'inizio ho avuto colite nervosa e sono stato pure ricoverato ma mi consideravano un malato immaginario visto che non avevo nulla al colon magari ciò associato alla mia ex con cui mi sono lasciato e ora passata la colite nervosa in questo periodo ho avuto problemi per i miei battiti anche se dagli esami effettuati al pronto soccorso non esce nulla, ho rifatto l'elettrocardiogramma in privato ed è tutto a posto mi ha detto il cardiologo, poi avevo gia fatto elettrocardiogramma al pronto soccorso, e controllato gli enzimi cardiaci e raggi al petto ed era tutto regolare, ora vorrei farmi l'ecocardiogramma ma mi hanno detto che si fa solo quando si riscontrano anomalie nell'elettrocardiogramma è vero? cmq come mai dopo mangiato i miei battiti salgono? e infine siccome tutto ciò nasce dalla mia sensazione come una fitta al petto che mi toglie il respiro e mi hanno detto che questo è dovuto all'ansia, infatti da quando sto facendo questa cura per l'ansia non ho avvertito piu questo sintomo, mentre per quanto riguarda i battiti sono preoccupato in media quanto dovrebbero essere? io vabbe che ho ipertiroidismo ma sono gia in cura da piu di un anno prendo il tapazole mezza pillola è i valori sono rientrati quindi non capisco questi battiti alti io in media dagli 82, 89, e dopo pranzo 110 quindi spero che qualcuno mi dia qualche risposta, premettere che io non fumo e non bevo alcolici, e per adesso sono davvero preoccupato infatti essendo un ragazzo di 27 anni ogni settimana facciamo una partitella con gli amici e per adesso ho paura a giocare.
Allora poi essendo andato dal mio psichiatra lui è convinto che sia solo l'ansia e non l'ipertiroidismo, che mi porta questi problemi è sto facendo la cura con EN, SEREUPIN e diciamo va molto meglio, cmq ho fatto un ecocardiogramma a maggio visto che mi hanno detto non è urgente visto che sono stato al pronto soccorso e mi hanno detto che era solo ansia e nervosismo anche se mi è stato detto che avendo fatto due elettrocardiogrammi dove risulta tutto che va bene, non era necessario, cmq sempre il mio psichiatra dice che essendo rientrati i valori del tsh, ft3 e ft4 non può essere imputabile alla tiroide all'impertiroidismo la mia situazione, cmq per quanto riguarda il tapazole io prendo mezza pillola e il mio tsh è rientrato 1,11
io a parte che i battiti mi oscillano nel senso ad esempio iei sera erano normali sui 74, e invece ora di mattina mi sono trovato i battiti 105, e cmq avverto un fastidio dietro la schiena nella scapola sinistra come mai? ma poi il mio psichiatra il quale è convinto sia dovuto tutto ciò solo all'ansia mi ha dato come cura en da 1 ora è passato alla cura en 0,50 1 mattina e 1 la sera, 1 capsula di sereupin dopo pranzo, dottore come le sembra questa cura?
volevo sapere se l'aumento dei miei battiti può dipendere dall'antidepressivo il sereupin la paroxetina?
grazie dottore mi scusi se ne approfitto ma riguardo al dolore che ho nella scapola e sotto l'ascella sinistra a cosa si riferisce perchè ho questo dolore?, e deve pensare che prima della cura per l'ansia mi venivano fitte al petto che mi toglievano il respiro, mi risponda per favore comunque è stato gentilissimo
insomma sono sincero ho paura di avere qualche problema cardiaco anche se ho fatto tutti gli esami e non mi esce nulla e che non sia solo l'ansia e l'ipertiroidismo, poi avendo sti battiti piu alti mi agito, dottore secondo lei che devo fare? poi
dottore sono andato dalla mia endocrinologa la quale mi ha detto che la mia tiroide non centra nulla, e che mi viene tutto dall'ansia, e mi ha detto di continuare la cura dal mio psichiatra per l'ansia, e mi ha consigliato anche di prendere ipotesi psicologo anche se per il mio dottore generico e psichiatra non ne avevo bisogno, cmq ora da quasi piu di un mese vado da un psicologo
ricapitolando e per essere piu preciso a marzo il 30 ho fatto elettrocardiogramma ed è uscito tutto normale anamesi negativa per malattie crdiovascolari, toni cardiaci ritnici, pause libere, non epatoegalia, basi polmonari libere, buono il compenso cardiocircolatorio, ritmo sinusale regolare a frequenza di 92 bpm fase terminale nei limiti, apparato cardiovascolare clinicamente indenne

ecocardiogramma

ventricolo sinistro di normali dimensioni e normali indici di funzione sistolic
normale la cinesi segmentaria e lo spessore parietale
valvola mitrale di normale morfologia e normale apertura diastolica.
atrio sinistro di normali dimensioni
bulbo aortico di normali dimensioni
semilunari aortiche di normale spessoew w birmalee apertura sistolica
ventricolo destro di normali dimensioni
atrio destro di normali dimensioni

eco colo doppler cardiaco non evidenza di flussi patologici

cari dottori questo esame risale al 30 /03/2012
intanto io ho proseguito la cura attraverso il mio psichiatra e vado anche dal psisicologo per l'ansia ed avevo avuto netti miglioramenti, prendo en 0,50 1 mattina e 1 sera e 1 serepuin(paroxetina) dopo pranzo, ora per ferragosto siccome mi sentivo nettamente meglio o ridotto su consiglio del psichiatra e prendo sono en 0,50 1 mattina e mezza la sera e sempre 1 sereupin dopo pranzo e come le ricordo prendo mezza pillola di tapazole per il mio ipertiroidismo, e ora con la riduzione e perchè il mio psicologo e andato in ferie non so se questo il motivo cmq ho riavvertito dolori al petto e nella spalla e i battiti sono di nuovo altri oscillano tra i 92 e 110 alle volte, tranne la mattina che mi sveglio con i battiti sui 80 piu o meno e la sera che alle volte scendono sui 85 dottore ora non so che fare se ripetere l'esame l'elettrocardiogramma e l'ecocardiogramma ma mi è stato detto dal cardiologo non ha senso visto che lo fatto circa 5 mesi fa e troppo poco tempo, il mio psicologo è convinto sia un problema emotivo, nel senso che l'ansia mi porta i battiti piu alti, io ho paura, spero che voglia darmi dei consigli e delle risposte ai miei dubbi e spero avrà la pasienza di leggere tutta la conversazione e di rispondermi la ringrazio aspetto sua risposta con ansia per decidere cosa fare cmq il mio psicologo mi ha detto di continuare la terapia e i controlli non li ritiene opportuni, ma perchè ho sti battiti alti devo preoccuparmi? comunque su internet mi avevano consigliato i beta bloccanti ma dottore per quanto riguarda i beta bloccanti mi sono stati sconsigliati da tutti dottore generico, psichiatra, cardiologo sia per la mia età che per tutto, perchè a marzo dopo l'esame lo chiesto al cardiologo e mi fa tu non sei malato di cuore rischieresti di collassarti, non ne puoi fare uso, io pure avevo chiesto questo, insomma sono confuso e preoccupato dei miei battiti, caro dottore ho cercato di riassumere quasi un anno in una conversazione non è stato facile per me, spero sono stato chiaro e mi sono riuscito a spiegare in caso può farmi tutte le domande che vuole, io la ringrazio ho proprio bisogno di un aiuto esterno.

ma lei che ne pensa di questa situazione da cosa dipendono questi battiti visto che la mia tiroide funziona perfettamente, può essere dovuto ansia, stress e un problema emotivo?
mancanza di attività fisica? escludo ipertiroidismo visto che i valori sono normali, questi battiti un pò piu alti può essere dovuto anche al fatto che non faccio più attività fisica dottore siccome mi spavento per l'ipertiroidismo avevo letto su internet non fa bene l'attività fisica, comunque quindi non ha senso ripetere elettrocardiogramma ed ecocardiogramma.
come gli ho detto io dottore per adesso prendo en 0,50 1 mattina e 1 sera e 1 sereupin dopo pranzo e mezza tapazole
piu l'aiuto cioè un incontro a settimana da un ora dal psicologo riuscirò lo stesso a superare questo problema, alla fine cosa rischio? lei che ha sentito tutta la mia situazione, ma posso tornare a fare attività fisica??
la mia endocrinologa che vedendo gli esami è rimasta entusiasta mi ha detto la cura procede con mezza pillola il tsh sta salendo quando sarà a 5 potremo togliere la pillola cosi mi ha detto gli ho detto dei problemi che riscontro e del consiglio beta bloccanti e lei mi fa questi tuoi battiti piu alti non dipendono dalla tiroide che funziona bene ma dalla tua ansia e dal tempo visto che qui in sicilia per adesso fa molto caldo con temperature alte e ce molta umidità per le piccole dosi beta bloccanti mi ha detto si danno nelle crisi di panico ma tu hai ansia e non fanno per te e mi fa per me devi parlarne con il tuo psichiatra, poi mi sono recato dal mio dottore generico stesso discorso e lui mi aggiunge continua la stessa cura, i beta bloccanti non fanno per te in quanto portano anche depressione e poi se andavano assunti prima all'inizio quando hai avuto il problema della tiroide ora non ha senso avendo la massima sui 100-120 minima 80-90 e battiti che oscillano di mattina li hai anche sui 75 non ha senso anche se per adesspo che gli scrivo li ho misurati piu volte e li ho sui 95-105 i battiti, poi chiamo il mio psichiatra e mi dice per adesso la n 0,50 da mezza la sera torna a pigliarne una con lui parlato via cell perchè era a lavoro, insomma sono sempre più confuso, con sto caldo sto sudando parecchio e per adesso come gli ho detto vado avanti a camomille, valeriane, tisane per fare scendere i miei battiti, in tutto ciò dottore che ne pensa, la prego di essere comprensivo e di capire la mia situazione attuale, VU CHIEDO SCUSA SE SONO STATO RIPETITIVO MA HO CERCATO DI RECUPERARE TUTTO DA UNA VECCHIA CONVERSAZIONE CON IL MIO PSICHIATRA E HO CERCATO ATTRAVERSO IL COPIA E INCOLLA E SISTEMANDOLA DI RENDERLA COMPRENSIBILE SPERO DI ESSERCI RIUSCITO NON E' STATO FACILE.
Poi ma la mezza compressa di tapazole durante la giornata quando va presa perchè la mia endocrinologa mi ha detto fai tu, siccome io come gli ho detto per la mia ansia la mattina prendo en 0,50 1 capsula e la sera 0,50 sempre 1 capsula e dopo pranzo 1 capsula sereupin paroxetina, volevo sapere secondo lei in quale momento mi conviene prenderla e se a stomaco pieno o fa lo stesso prima domanda, mentre la seconda domanda per quanto riguarda l'attività fisica secondo lei posso farla anche a livello amatoriale una partitella a settimana con gli amici e ogni giorno una corsetta se si, come cioè quanto devo correre al giorno e gli orari migliori, la ringrazio aspetto sua risposta, cioè come gli ho detto io non vedo l'ora che i miei battiti tornano normali , e che non ho più bisogno della pillola visto che quando ho ridotto la pillola da una a mezza solo la sera di en 0,50 mi sono sentito male e sono dovuto tornare ad 1 la sera, cari dottori vi ringrazio per la gentilezza aspetto vostre risposte grazie
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente