Calcoli alla coleicisti

Gentili Dottori,
buonasera, ho 39 anni, peso 104 Kg e sono alta 1.70, fumatrice.
Sto seguendo una dieta associata ad attività fisica e in un mese ho perso 6 kg.
Nel mese di aprile 2011 ho eseguito un eco addome completo: "Fegato di morfologia e dimensioni normali, contorni regolari e disegno vascolare conservato. La coleicisti, normodistesa contiene svariati calcoli mobili di dimensioni medio-piccole.Le vie biliari non sono dilatate.Pancreas e milza nella norma. Nulla da segnalare di patologico ai reni ed alla vescica. Aorta di calibro e decorso regolari. Non liquido endoperitoneale.Utero in asse di morfolgoai e dimensioni normali. Non masse in sede annessiale". Per controllo nel solito periodo ho eseguito anche una gastroscopia in cui tutto è nella norma tranne cardias beante e gastrite iperemica.
Ora da qualche giorno avverto dei dolori al fianco destro in corrispondenza del fegato credo e poi ho un po' di nausea che varia durante la giornata, appettito buono; non ho mai avuto coliche ma questi disturbi potrebbero essere dovuti alla presenza dei calcoli ?? Avrei pensato anche ad operarmi ma preferirei farloquando sono un po' diminuita di peso, cosa ne pensate??
Ringrazio per l'eventuale risposta, saluti e buon lavoro.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' interpretazione del sintomo attuale è compito del suo medico o del collega che la visita.
La colica biliare è una chiara indicazione a trattare la colelitiasi mediante colecistectomia.
Sintomi diversi possono dipendere da altro e le esperienze pubblicate hanno dimostrato che eseguire una colecistectomia in questi pazienti significa osservare nella maggior parte di loro la persistenza dei sintomi stessi dopo l' intervento, perchè evidentemente non erano secondari alla colelitiasi. Nel suo caso la gastrite evidenziata alla gastroscopia puo' avere un ruolo. E' positiva all' helicobacter?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it