Esame ecografico dopo gastrectomia totale

Buonasera,
dunque mia mamma è stata operata di gatrectomia totale a giugno 2011 per un adenocarcinoma del cardias pT3N1M0, ha fatto chemio e radio e oggi a distanza di quasi sei mesi ha fatto lìecografia addominale..premetto che lei è in ottima forma mangia poco ma mangia, solo un po di nausea per il resto sembra star bene.
ecco il risultato dell'ecografia:
FEGATO AI LIMITI PER VOLUME.SI INFORMA CHE AL V° SEGMENTO EPATICO è PRESENTE UNA FORMAZIONE TONDEGGIANTE DI 38 mm CIRCA CON ECOSTRUTTURA ETEROGENEA GIA' CARATTERIZZATA DA UN PRECEDENTE ESAME TC COME ANGIOMA, NON ALTRE LESIONI FOCALI EPATICHE ECORILEVABILI.
COLECISTI IN SEDE E BEN DISTESA CONTENENTE MULTIPLI MINUTI CALCOLI - NON DILATATE LE VIE BILIARI - LINFONODO CON DIAMETRO MAX DI 8mm in sede PARAORTICA SX PARACAVALE ED INTERAORTOCAVALE.
DURANTE L'ISTOLOGICO SU 21 LINFO TOLTI AVEVA SOLO 3 LINFONODI SU 15 DELLA PICCOLA CURVA POSITIVI..GLI ALTRI TUTTI ESENTI DA NEOPLASIA.
VI CHIEDO MI SPIEGATE IL RISULTATO DELL'ECO?QUEI LINFONODI DI 8 mm COSA INDICANO?GRAZIE
PS:FINE MESE HA LA VISITA CON IL CHIRURGO CHE L'HA OPERATA ED A DICEMBRE CON L'ONCOLOGO.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La ecografia non dimostra segni di ripresa di malattia. Il piccolo linfonodo visto all'ecografia non puù essere valutato con l'ecografia,ma non dovrebbe destare preoccupazione. Però l'esame istologico rileva la presenza di tre linfonodo metastatici il che significa che la malattia era in stadio avanzato. Dovrà pertanto essere l'oncologo di riferimento a determinare gli esami successivi per seguire l'andamento nel tempo ed eventuali terapie adiuvanti.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA TEMPESTIVA E SODDISFACENTE RISPOSTA! LEI HA GIA FATTO CHEMIO E RADIO INSIEME ANCHE PER LA PRESENZA NEOPLASTICA A LIVELLO VASCOLARE E PERINEURALE COSA VUOL DIRE?LA RADIO AIUTA AD ELIMINARE EVENTUALI PRESENZE NEOPLASTICHE?UN ULTIMA DOMANDA I MARGINI ERANO INDENNI DA INFILTRAZIONE COME PURE LìOMENTO E GLI ORGANI ADIACENTI MA IL FATTO CHE LINFILTRAZIONE ERA AL TESSUTO PERIVISCERALE VUOL DIRE CHE PERITONEO? PERCHE CONFONDO LA SERIOSA CON IL PERITONEO..GRAZIE SPERO TANTO DI CAPIRCI UN PO MEGLIO..GRAZIE
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'esane istologico ha dimostrato che la lesione tumorale era appunto classificata come T3 che significa che invadeva a tutto spessore la parete dello stamaco N1 ovvero interessava alcuni linfonodi vicini alla massa tumorale ma che non erano presenti metastasi a distanza. L'intervento è stato radicale ovvero R0 cioè dopo l'intervento non era più presente malattia . La terapia adiuvante è stata fatta per cercare di fermare la ripresa della malattia ed attualmente dall'esame ecografico sembra che il risultato sia raggiunto. Dovrà ovviamente attenersi alle prescrizioni dell'oncologo che stabilirà le modalità e la tempistica per i successivi controlli.
[#4]
dopo
Utente
Lei è l esempio vivente di medico esperto e super disponibile e dalla parte di chi soffre!! Al di la di come andrà a finire le sue parole almeno per ora mi fanno sperare di più! E un male che so che difficilmente si cura e perciò ringrazio i suoi colleghi che l hanno salvata!! Mi ha saputo dare tutte le informazioni di cui avevo bisogno ed in un modo semplice e chiaro! Tanti auguri x la sua carriera! Man mano se le fa piacere la inoformero sull andamento della situazione. Buona domenica Roberto
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Con piacere. Non voglio darle false speranza ma ho pazienti operati da oltre venti anni (rari) di cancro gastrico che stanno bene! Le auguro di cuore che sia anche il caso della mamma.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Rossi,

dunque mamma ha fatto gli esami del sangue..ha i globuli rossi l'ematocrito e l'emoglobina un po bassi poco sotto i valori normali..si tratta di carenza ferro?poi ha fatto i marcatori CEA Ca 19-9 e TPA con dei risultati ottimi tutti nei valori normali.Mi devo fidare dei marcatori? leggendo ancora gli esami noto pero la gamma Gt alta spero non si tratti di nulla di serio.domani ha la prima visita chirurgica dove dovra portare esame eco + analisi del sangue e mi chiedo che importanza ha la visita di domani?grazie come sempre per la Sua disponibilità
Roberto
[#7]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La lieve anemia riscontrata è in relazione all' intervento di gastrectomia totale ed ai conseguenti problemi di alterazione dei meccanismi di assorbimento. I marcatori tendono ad aumentare solitamente quando vi è una ripresa di malattia. L'aumento di GGT isolata non dovrebbe costituire un problema . Sarà però la visita a darle risposte più corrette.
[#8]
dopo
Utente
Grazie tante ancora per la Sua disponibilità!le farò sapere domani come andrà la visita.
Con ammirazione...Buon lavoro
Roberto
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore è da tanto che non Le scrivo ma per fortuna perchè forse vuol dire che le cose x ora vanno bene a parte una domande che mi sorge chiederLe motivo per il quale sono di nuovo qui a disturbarla;
dunque dopo le nostre ultime conversazioni mamma ha superato man mano i grossi problemi relativi al post intervento è settimana scorsa in attesa della tac di controllo del 17 aprile prossimo ha eseguito alcuni esami richiesti dall oncologo e per poter effettuare l'esame prima descritto; le analisi vanno benissimo tutti i valori migliorati rispetto a dicembre i marcatori poi sono ancor meglio dell' ultima volta.Lei ora mangia di tutto anche se in piccole quantità e nonostante il peso ancora non accenna a aumentare in media sta piuttosto bene umore e voglia di vivere al massimo, l'unico mio dubbio è che alterna a periodi che si sente in forma a giorni tipo oggi dove ha del bruciore e forte nausea accompagnata da crampi solitamente maggiori dopo aver mangiato ma ci sono giorni che anche a stomaco vuoto ha questi sintomi..ora la mia domanda è se davvero la malattia non si fosse ripresentata sono sintomi che a distanza di 10 mesi dall'intervento si possono avere?mi devo fidare dei marcatori e delle analisi chimico-cliniche che vanno bene?lo so è una domanda molto generica ma quel t3 mi terrorizza e Le chiedo una risposta in base alle Sue esperienze oppure questi sintomi sono legati alla ripresa di malattia?
grazie per la gentile risposta e non appena avro gli ulteriori esami la informerò..

Ancora grazie e buon lavoro
[#10]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I disturbi accusati sono da correlare al fatto che è stata sottoposta all'asportazione totale dello stomaco ed hai conseguenti disturbi digestivi. Gli esami negativi fanno pensare ad una non ripresa di malattia.
[#11]
dopo
Utente
Buonasera,
gentilissimo dottore sono ancora in attesa dei risultati della tc poichè è stata posticipata a pochi giorni fa; il risultato uscira martedi e speriamo bene...intanto pero ho un pensiero fisso sull'invasione neoplastica vascolare e perineurale; da nessuna parte (internet, blog..) trovo notizie in merito e cioè di cosa si tratta realmente? perineurale cosa significa? è un rivestimento del nervo? e con l'operazione questa infiltrazione viene rimossa o rimane?grazie per la gentile risposta ma ho bisogno di conoscere questo punto nero in questa vicenda.

Cordiali saluti