Dolore all'addome

Buona sera cari Dottori,è da ieri che avverto un lieve dolore all'addome,ma di più verso destra,appena sotto le costole,internamente,e credo sia il fegato.. ho anche la pancia molto gonfia,anche se vado in bagno normalmente,questo fastidio o piccolo dolore,l'ho avverto di più quando mi abbasso o se premo un pò nella zona del fegato,premetto che non bevo e non fumo,ma faccio una dieta più tosto disordinata,mangio molta pasta e dolciumi alla sera,e faccio una vita sedentaria perchè non lavoro.... ho provato a prendere del bicarbonato,ma la pancia è sempre gonfia,sarà dovuto allo stress o cosa? ho un pò di paura che sia qualcosa di grave... datemi un consiglio per favore,grazie...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> faccio una dieta più tosto disordinata,mangio molta pasta e dolciumi alla sera,e faccio una vita sedentaria perchè non lavoro <<

Credo che la risposta, e la soluzione, la si può trovare nelle sue parole. Probabilmente si tratta di una distensione intestinale da eccessiva fermentazione legata alla sua alimentazione ( ... pasta, dolciumi,.). Ovviamente se il disturbo persiste e se dovessero sopraggiungere delle coliche riferite al fianco destro è utile eseguire un'ecografia addominale per escludere dei calcoli alla colecisti.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi schiarito le idee.... cordiali saluti anche a lei....