La presenza persistente

SALVE A TUTTI BUONASERA. OGGI HO EFFETTUATO L ESAME DEL SANGUE SU MIA RICHIESTA PER LA PRESENZA PERSISTENTE DI OCCHI COLORE GIALLO. GLI ESAMI DEL SANGUE SONO OTTIMI A PARTE 3 VALORI CHE SBALLANO CHE VI ELENCO:

Bilirubina Totale: valore 3.01* valore di riferimento ( 0.16 - 1.1 )
Bilirubina indiretta: valore 0.42* valore di riferimento ( 0.01 - 0.3 )

Elettroforesi proteine siero

Gamma globuline 19.1* % valore di riferimento ( 11.1 - 18.8 )

premetto che ho sentito parlare della sindrome di gilbert cosa potrebbe essere quel valore alto della BILIRUBINA TOTALE.
INOLTRE è UN ANNO CHE FACCIO USO DI MESAVANCOL MESALAZINA PUO ESSERE ANCHE QUESTA LA CUSA DI AUMENTO DEL VALORE NEL SANGUE DI BILIRUBINA?
GRAZIE MILLE RESTO IN ATTESA!!!

[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
l'innalzamento della bilirubina totale (anche se lieve) e il contemporaneo rilievo di valori quasi normali della bilirubina indiretta fanno pensare che la quota di bilirubina diretta ad essere elevata e ciò non si accorda con l'ipotesi di m. di Gilbert.
E' possibile che si tratti di una forma lieve di colestasi e, prima di pensare a cause farmacologiche, sarebbe utile conoscere il motivo (diagnosi) della prescrizione di mesalazina: in alcune malattie infiammatorie intestinali può esser presente occasionalmente una lieve colestasi.
L'indagine più opportuna da praticare in questa situazione è una ecografia epatica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.