Aumento bilirubina

Buonasera, qualche mese fa ho riscontrato dalle analisi del sangue un lieve aumento della bilirubina quindi a distanza di qualche mese ho deciso di ripeterle per vedere se la bilirubina era aumentata e dalle analisi è emerso un ulteriore aumento della bilirubina, la bilirubina totale è 1.84 mentre nelle analisi precedenti era 1.28 i valori di riferimento sono (0-1), la bilirubina diretta è 0.43 mentre nelle analisi precedenti era 0.35 i valori di riferimento sono (0-0,20) e la bilirubina indiretta è 1.41 e qui non vi sono valori di riferimento. Inoltre ho le gamma gt a 4 e i valori di riferimento sono (10-49) anche se non credo sia un problema, per quanto riguarda colesterolo totale, glicemia, trigliceridi, transaminasi e fosfatasi alcalina è tutto nella norma l'unico parametro che non è proprio nella norma è il colesterolo hdl che è 62 e i valori di riferimento sono: rischio minimo >65, rischio medio 45-65, e rischio elevato < 45. ho fatto anche il cortisolo e il risultato è 22,89 e i valori di riferimento sono: h 8:00 da 4,5-24,0, h 16:00 1,8-16,5, h 20:00 1,8-16,5 il prelievo l'ho fatto di mattina verso le 10 quindi un valore di 22,89 non è un pò elevato?. In conclusione vi chiedo è il caso di fare un'ecografia al fegato? oppure è semplicemente la sindrome di gilbert?Mi scuso per il disturbo, vi ringrazio in anticipo. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signora l'aumento della bilirubina indiretta è l'espressione di una s.di Gilbert che è semplicemente un difetti di coniugazione della bilirubina e non è una malattia. Non è quindi necessaria alcuna terapia specie nelle forme lievi. Questo non esclude che vi possa essere una contemporanea presenza di un problema della colecisti per cui si consulti col Curante per quanto riguarda l'opportunità di eseguire una ecografia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
la ringrazio. Cordiali saluti.