Steatosi che non regredisce

Maschio 48 anni, altezza 173 cm, peso 86 kg.
da 10 mesi non fumo più e ho messo su 8 kg circa.
Asmatico (ventolin al bisogno), iperteso (Olprezide 20 25 mg una cp al dì).
da quando non fumo faccio sport 3 volte a settimana, spinning e camminata veloce.
Vaccinato contro l'Epatite B perché il suocero ha contratto il virus.
Abitualmente bevevo vino ai pasti e la sera qualche bicchierino.
Da un pò di mesi mi sento con la pancia troppo grande e piena, anche mangiando pochissimo, dalle analisi si scoprono i seguenti valori:
IN DATA GGT GOT GPT COLESTEROLO

Da ecografia del 4711 viene fuori : Fegato a margini regolariaumentato di volume con diametro long. 16 cm.. L'ecostruttura appare iperecogena per steatosi di grado medio elevato, non si evidenziano lesioni focali.

Da giugno 2011 bevo solo mezzo bicchiere di vino al giorno e nessun altro alcoolico ed evito carni rosse e grassi di animali, ma i valori come vedete non si abbassano.

Il mio medico di base è arrivato a dirmi che potrebbe essere una predisposizione familiare, ma non è così.

Cosa posso fare ? oltre a non berè assolutamente, (cosa che ho trovato difficile).
Come stò ?
Grazie sin da ora !!
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.6k 201 65
Gentile signore,
dai dati esposti si evidenzia una condizione di sovrappeso che, insieme all'eliminazione degli alcolici, va corretta. In queste situazioni è spesso presente un disordine del metabolismo anche se non evidente sul piano clinico. Il rilievo di ipercolesterolemia sostiene questa ipotesi.
Dunque è indicata una dieta ipocalorica, ipoglicidica e ipolipidica che le faccia perdere peso. Le consiglio a questo proposito una consulenza con lo specialista in scienza dell'alimentazione.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.