Steatosi?

Gentili Dottori è da 4/5 anni che mi escono le GGT alterate e da 2 anni anche le GPT sono aumentate , attualmente i massimi livelli di sempre sono arrivate le GGT a 140 e le GPT a 79 per il resto tutto nella norma a parte per la prima volta un piccolo aumento della bilirubina totale a 1,40, negli anni ho fatto varie ecografie nelle quali risulta sempre fegato nella norma ma leggermente steatosico,sono scese un po solo in un periodo quando ho usato il deursil ,oggi il mio gastroenterologo mi ha detto di fare una biopsia epatica per capire di cosa si tratti cosa che a me è sembrata eccessiva ,cosa ne pensate gentilmente ,grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
la diagnosi di steatosi è ecografica (e lei l'ha fatta).

Per valutare l'eventuale evoluzione fibrotica di una epatopatia cronica esiste oggi un esame detto "Fibroscan":
www.enterologia.it/fibroscan.html

Le chiedo:
ci sono motivi per sospettare una epatopatia più importante (epatite, etc) per il suo fegato?

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per avermi risposto , le spiego in passato ho fatto il test per l epatite c ed era negativo, il mio dottore mi ha chiesto di fare la biopsia epatica perchè vuole capire perchè questi valori sono così alti e da cosa proviene perchè pensa forse che una steatosi non possa provocare valori così che permangono da un paio d anni, le volevo chiedere i miei valori sono tanto alti ?e il perdurare di questi valori puo aver creato già danni più seri , o è una situazione reversibile ? La ringrazio infinitamente per la risposta.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La steatosi è una sofferenza epatica che può determinare rialzo delle transaminasi.

Come ovvio non devo sostituirmi al suo curante che avrà i suoi buoni motivi, che a me possono sfuggire.

Certo le dico che il Fibroscan (elastografia epatica) non sostituirà la biopsia, ma ne sta fortemente limitando l’uso.
L’esame, infatti, non è invasivo come il tradizionale prelievo di tessuto e, per l’attrezzatura che impiega, ricorda l’ecografia.
L'esame può essere prescritto a qualsiasi malato che soffre di una malattia del fegato che comporta un rischio di fibrosi e di cirrosi.

Ne parli con il suo curante e,
se lo riterrà, ci aggiorni pure.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Quindi Dr.è reversibile secondo lei una situazione così con le GGT a 140 e le GPT 79 ?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non si dispone di alcuna terapia specifica, se non quella consistente nell'eliminazione delle cause o nel trattamento delle anomalie che sostengono la steatosi epatica.

La steatosi epatica pertanto può essere reversibile soprattutto se curata con la dieta e la riduzione dell’eccesso del peso corporeo.

Va anche sottolineato che la steatosi “non infiammatoria” è reversibile con la correzione dei fattori che l’hanno indotta; la steatoepatite per definizione, è complicata da uno stato infiammatorio e fibrotico che non può completamente regredire.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio delle risposte Dr.Quatraro cercherò di fare altri esami anche se a quanto ho capito avendo questi valori alti da più di 2 anni dovrebbe essere già steatoepatite.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
D'accordo.

Arrisentirci