Informazioni calcoli biliari

Salve, ho quasi 22 anni e ho dei microcalcoli e fango biliare nella colecisti scoperti il mese scorso, ma già da due anni circa soffro di nausea, cattiva digestione, spesso dolore al fianco destro in basso che si acuisce se mi stendo sul letto e ho avuto 4 o 5 coliche con vomito (sempre in questi due anni e non mangiando correttamente, non sapendo del problema). Quindi è quasi un mese che seguo una dieta datami da uno specialista, il dolore al fianco persiste ma digerisco molto meglio e la frequenza di nausea è diminuita molto comunque quando ne soffro si accompagna a diarrea e dolore generale dell'addome, questi episodi sono comunque coliche se senza vomito e forte dolore alla schiena (come invece mi è capitato le 4/5 scorse volte)?
Vorrei anche chiedere, seguendo questa dieta che mi sta aiutando ed essendo i calcoli piccoli, ci potrebbe essere la possibilità di espellerli naturalmente se non si bloccano nel dotto cistico o nel coledoco? Se si, si può provare il dolore e i problemi di una colica o invece potrebbe essere tutto più leggero? Visto che, se ho capito bene, il dolore e la colica è scaturita da un calcolo che rimane incastrato, ma se può passare dà ugualmente problemi?
Un'ultima domanda, quindi, dopo aver appreso la mia situazione, è consigliabile l'intervento chirurgico?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Rispondo brevemente: nel suo caso l'intervento chirurgico è indicato. Non ha senso correre il rischio di una colangite o, peggio ancora, di una pancreatite.

>> ci potrebbe essere la possibilità di espellerli naturalmente se non si bloccano nel dotto cistico o nel coledoco?<<

I calcoi non possono essere espulsi se non attraverso il "salto" nel cistico o nel coledoco con i rischi di cui sopra.

Non attenda !!!!

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)