Dolori addome sinistro

gentile dottore sono un ragazzo di 24 anni e da circa un mese avverto dolori all addome alto ed in particolare nella parte sinistra.il fenomeno è in costante simbiosi anche con momenti di minzione frequente e bruciore al glande al momento della minzione stessa anche se non capisco come i due fenomeni possano essere collegati. la cosa che più mi lascia sgomento e che questi fenomeni sono intermittenti;si sono presentati per la oprima volta un mese fa, ho infatti subito eseguito una prima visita dal medico curante che mi aveva diagnosticato una piccola infezione delle vie urinarie e una possibile colica per il dolore all'addome prescrivendomi ciproxin 500 e deblitat 500 il primo per 3 giorni ed il secondo per 20. i due fenomeni con le cure si sono attenuati anche se a tutto dire essendo molto ansioso ho eseguito una ecografia toracica che ha dato esiti negativi su tutto, sia per la milza che per fegato reni e vescica e prostata con la rilevazione però di un lieve meteorismo intestinale, ed ho anche effettuato l'esame delle urine che ha dato altrettanto risultati negativi.i fenomeni sono scomparsi per circa 10 giorni per poi ripresentarsi nell ordine della frequente minzione e del bruciore, di nuovo scomparso senza fare nulla dopo pochi giorni e due giorni fa è tornato anche il dolore addominale che aumenta quando sto seduto. ora premettendo che sono una persona molto ansiosa e che ho già rpenotato una visita da un urologo per valutare meglio il primo problema, cosa mi consiglia di fare per questi dolori addominali?a volte mi sembra quasi ke sia un dolore alle costole e al tatto mi sembra infatti di toccare la zona dove provo dolore. non capisco proprio cosa potrebbe essere. potrebbe dipendere da quello che mangi e quindi dal colon? o cosa altro? e come si spiega il mio dolore al tatto?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente è di utilità il consulto con l'urogolo per il disturbo urinario.

Per quanto concerne il

>> il dolore addominale che aumenta quando sto seduto <<

potrebbe essere determinato da meteorismo intestinale che può comportare una distensione della flessura sinistra del colon. E il tutto nell'ambito di una probabile sindrome del colon irritabile (legato anche all'ansia di cui fa riferimento). In tal caso può provare a ridurre il meteorismo con prodotti a base di simeticone o carbone vegetale.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie mille per la celerità della risposta dottore, è stato gentilissimo, volevo solo chiederle se questo fenomeno del colon irritabile ha dei tempi di guarigione definiti e può essere guarito da farmaci o prodotti suddetti e da un'adeguata alimentazione o se dipendendo anche dall'ansia può non avere mai una guarigione definita, anche perchè come dettole il fenomeno è tornato due giorni fa dopo che la sera prima avevo mangiato parecchio, pu questa cosa avere attinenza al fenomeno?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> il fenomeno è tornato due giorni fa dopo che la sera prima avevo mangiato parecchio <<

Quindi è un problema di meteorismo per cui deve stare attento all'alimentazione. Legga un articolo sul tema :

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html

Saluti