Iperplasia linfoide

salve,sono una ragazza di 23 anni e da tempo soffro di dolori allo stomaco seguiti da vomito costante. finalmente ho fatto una gastroscopia che ha evidenziato la presenza dell'hb (per il quale sto facendo la cura)il cardias malposto e mucosa antrale marcatamente ipermica e adematosa. nonostante le cure i dolori sono continuati ed ho iniziato ad avvertire anche dei dolori nel lato destro dell'addome. ho fatto un ecografia per sospetta appendicite ma dopo aver riscontrato un problema all intestino ho dovuto fare una colon con urgenza. l'esito della colonoscopia è il seguente:
-la mucosa ciecale mostra alcuni millimetrici rilievi biancastri come da iperplasia linfoide(bx flac.2),esame isteologico in corso.
si è evidenziata anche una peristalsi ridotta. io sono stitica a tal punto che passano 10 gironi senza essere mai andata in bagno. il medico che ha effettuato la colon mi ha detto di fare una visita ginecologica inquanto attraverso la colon non è riuscito a vedere bene il tutto perchè ha visto che ho l'utero ispessito attaccato all'ovaio destro che a sua volta sembra essere adiacente al colon.
domani dovrò fare il pap-test e sono in attesa del risultato dell'esame isteologico della colonoscopia. le mie analisi del sangue evienziano la carenza di ferro e di vitamina b12 e il ridotto numero dei globuli rossi. ho sempre sonno mi sento sempre stanca ed ho dei mal di testa con fastidio agli occhi. non digerisco nulla di quello che mangio e sto dimagrendo a vista d'occhio. non riesco a dormire sul fianco destro e a pancia in giù.
sono preoccupata..potrebbe essere il morbo di crohn o qualcos'altro???
aspetto una risposta...grazie mille.
grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
da quel che riferisce, l'orientamento diagnostico del collega che ha praticato l'endoscopia sembra essere m. di Crohn. Alcuni aspetti clinici si accordano con questa ipotesi, tuttavia è necessario porre diagnosi certa e dunque attendere il risultato dell'istologia.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
ma è impossibile che si tratti di un tumore giusto???perchè mi hanno bombardato di domande e adesso sono anche preoccupata per l'esame che dovrò fare domani...
la ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la mia possibilità di rassicurarla non può fondarsi sull'esprimere una serie di probabilità o improbabilità verso una diagnosi più o meno spiacevole, ma nel comunicarle la validità del percorso che sta facendo.

La visita ginecologica richiesta dal collega è una tappa fondamentale per chiarire, affrontare e risolvere i disturbi che manifesta. Mi rendo conto che, in assenza (spero per poco tempo ancora) di certezze diagnostiche e dopo una serie di indagini fastidiose, l'ansia non diminuisca, ma occorre il tempo necessario per gli accertamenti.

In attesa dell'esame di domani, della risposta istologica e della visita ginecologica, può essere utile - per avere qualche chiarimento ulteriore - che ci scrivesse la relazione della ecografia addominale praticata.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
questo è il risultato dell'ecografia addome superiore+anse:
-lo studio ecografico delle anse intestinali ha mostrato anse ,in particolare l'ultima ansa ileale ,con pareti di regolare spessore, stratificazione conservata e peristalsi ridotta. in fossa iliaca destra si segnala la presenza di alcune subcentimetriche linfoadenomegalie reattive. come dato accessorio si segnala la presenza verosimilmente dell annesso di destra di formazione cistica di circa 15 mm verosimilmente funzionale. non versamenti addominali.

oltre ai sintomi descritti precedentemente ho anche perdite biancastre vaginali e dall'ano. ho fatto anche le analisi tempo fà perchè credevano si trattasse della celiachia, ma da queste non risulta questo tipo di problema. non riesco proprio a capire...sono sempre stata bene...
cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
ho dimenticato di dirle, che da un mese a questa parte, ho sempre decimi di febbre. la temperatura è sempre tra i 37 e 37 e mezzo, raramente 36 . e considerando che assumo il klacid per via dell hb allo stomaco, mi sembra un pò strano che io abbia i decimi.
distinti saluti.
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
alla luce di queste altre informazioni è da considerare la diagnosi di malattia infiammatoria intestinale (la risposta istologica lo chiarirà). Vi è inoltre una cisti ovarica da valutare.
Il problema del tumore, da lei sollevato nel post #2, mi sembra veramente improbabile.
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
quindi potrebbe trattarsi del morbo di crohn???????????
la ringrazio...
[#8]
dopo
Utente
scusi se la disturbo ancora...oggi finalmente ho avuto il risultato dell'esame isteologico della colonoscopia che ho fatto. la diagnosi è questa:
-1.FRAMMENTI DI MUCOSA ILEALE CON LIEVE EDEMA DELLA LAMINA PROPRIA
-2. 2-3 FRAMMENTI DI MUCOSA COLICA CON FOLLICOLI LINFOIDI, EDEMA DELLA LAMINA PROPRIA E NOTE DI MELANOSIS COLI.
-4. 4-5-6 FRAMMENTI DI MUCOSA COLICA CON EDEMA DELLA LAMINA PROPRIA E NOTE DI MELANOSIS COLI.
-7. FRAMMENTI DI MUCOSA RETTALE CON LIEVE EDEMA DELLA LAMINA PROPRIA E ASPETTI IPERPLASTICI DELL'EPITELIO DI SUPERFICIE.

vorrei sapere cosa significa tutto questo e se è una cosa preoccupante..
spero mi possa rispondere il prima possibile.
cordiali saluti...