Ansia o altro

Egregio Dottore,sono una ragazza di 20 anni.Tutto è iniziato circa 7 mesi fa quando ebbi un attacco di panico e da quel giorno non sono stata più bene. Tachicardia,cardiopalmo,sudorazione,dolore al petto,classico bolo isterico,mal di stomaco. Così mi decisi e andai da una psicologa,la quale mi consigliò il consulto di uno psicoterapeuta. Premetto che durante questo periodo ho fatto anche varie visite cardiologhe con elettrocardiogramma ma sempre con esito negativo.Ho meditato molto sul consiglio della psicologa e così la settimana scorsa mi recai da uno psicoterapeuta,ma non posso assumere alcun tipo di farmaco,ansiolitici,farmaci omeopatici e quant'altro in quanto soffro di prolattina alta e non posso assumerli,quindi dovrei fare,una volta a settimana,sedute di training autogeno associato ad altre terapie di tipo naturale. Però è da circa una settimana che accuso dolori allo stomaco,soprattutto se lo pulso,a volte anche bruciore che prende il braccio sinistro e sotto il petto,reflusso(anche oggi quando ho mangiato cioccolata)eruttazioni continue e sento anche un peso sullo stomaco. Premetto anche che lunedì scorso ho avuto un indigestione con sforzi di vomito e un pò di diarrea.Posso sapere se è una situazioni di cui preoccuparmi? Essendo un soggetto ansioso la minima cosa subito mi spavento. Spero siano solo fattori conseguenziali a periodi ansiosi e di tensione. Perchè leggendo sul web ho letto cose un pò bruttine. Attendo risposte. Grazie mille in anticipo. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto è collegato alla problematica "ansia" di cui le ormai è ben coscente ed è opportuno che continui il consulto con lo psicoterapeuta. Nulla toglie però che a ciò si sia aggiunto un banale problema di acidità gastrica che può essere controllato con antiacidi o atisecretivi prescritti dal suo medico.

Per completezza sulla problematica "Ansia" le allego il link di un articolo di interesse:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)