Ingestione accidentale

Buongiorno, martedì, a pranzo, credo di aver ingerito accidentalmente un ossicino di pollo (stavo mangiando un'insalata di pollo preparata con del pollo allo spiedo);non so bene se si è trattato di un ossicino o di una parte più dura del pollo. In ogni caso, su consiglio del medico curante, ho ingerito patate bollite e bevuto e comunque immediatamente mi è sembrato che sia sceso giù. Non ho avvertito particolari dolori alla gola o al petto; mi si è però presentata (e da allora persiste anche se in forma più attenuata) la sensazione di non aver digerito bene, con continua necessità di eruttare ed una maggiore motilità intestinale con correlati doloretti. Da quel giorno le feci sono molli.Ieri sera è comparsa la tosse ma si è subito dopo attenuata lasciandomi un lieve fastidio alla gola.
Premetto di aver sofferto in passato di reflusso gastroesofageo e di essere attualmente a riposo a letto a causa di una frattura per la quale ho subito un intervento chirurgico la scorsa settimana.
E' possibile che l'ingestione accidentale mi porti questo disturbo; ci possono essere rischi tali per cui è consigliabile andare al pronto soccorso?
Grazie per la cortesia e disponibilità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

i sintomi sicuramente non sono attribuibili all'ingestione dell'ossicino di pollo (che sarà transitato nell'intestino senza problemi). Si fosse trattato di un osso più grosso sarebbe rimasto fermo in esofago con importante sintomatologia da richiedere il ricovero in ospedale. Probabilmente il fastidio che sente può essere attribuito ad un semplice reflusso:

le allego l'articolo sui corpi estranei:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/769-corpi-estranei-nel-tratto-gastrointestinale-come-intervenire.html

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere ed esauriente risposta!