Fiato corto e dolori toracici

Buongiorno.
Scrivo nuovamente per i miei dolori toracici, principalmente notturni (che mi fanno svegliare, in particolare se dormo su un fianco), all’altezza dello sterno (ma che quando proseguono per giorni sono accompagnati da dolori intrascapolari e zona mammaria) accompagnati talvolta da tachicardia.
La mia preoccupazione è che nell’ultimo periodo avverto anche una sensazione marcata di “fiato corto” in particolare se salgo scale, ma anche semplicemente se parlo mentre cammino. Nell’ultimo mese ho rivisto medico di base, cardiologo (con esame ECG + ecocardio) e gastroenterologo. Tutti e 3 sono orientati verso un problema esofageo (legato al reflusso e alla gastrite già diagnosticate), esasperato dalla situazione di stress lavorativo e familiare che sto vivendo. Attualmente sto assumendo un farmaci inibitori della pompa protonica. I problemi respiratori possono essere legati al reflusso + spasmo esofageo o secondo voi sarebbe opportuno eseguire ulteriori accertamenti per altre patologie di carattere respiratorio?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
[#1]
Attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
gentile signore
non avendo dati obiettivi disponibili posso solo dirle che per ridurre le sue perplessita', potrebbe,sempre con il consenso del suo medico,effettuare una indagine funzionale respiratoria presso un centro ospedaliero.cordialmente