Dolori al petto

Salve dottore, da qualche giorno ho dei dolori al petto che vanno e vengono, non sono forti, sono più dei fastidi.

A volte mi sento bruciare altre come una pressione, principalmente al centro o leggermente spostati sulla destra.

Non ho altri sintomi, niente tosse, niente raffreddore, niente febbre, niente respiro corto o affanno (malgrado sia un fumatore) solo questi dolori.

In passato ho avuto problemi di gastrite ma i dolori erano diversi.

Non ho assunto farmaci negli ultimi giorni.

Dovrei preoccuparmi?

Devo fare esami?

Spero di essere stato il più chiaro possibile.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Se non vi e' alcuna irritazione della cute, potrebbe essere una flogosi delle articolazioni costo vertebrali o dei muscoli intercostali. Nulla di particolare, tipo "colpo d'aria" come per infiammazione lieve e passeggera. Consiglio comunque effettuare, in tutti i casi, una RX torace quindi ed una gastroscopia per evidenziare eventuale reflusso gastroesofageo. Ciò che è assolutamente certo è che non è un problema del parenchima polmonare che non ha terminazioni nervose del dolore.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo