Risposta a esami per dilatazione ad un rene in un neonato

buongiorno dottori,vorrei un consiglio su mio figlio,ha quasi cinque mesi e gia' in epoca prenatalea 35 settimane di gravidanza e' stata riscontrata una dilatazione al rene dx,dopo la nascita e' stata fatta un eco,il rene misurava cm 5,52, l'uretere era dilatato con decorso poco regolare,con retro-vescivale.dopo un mese esatto rifatta l'eco e il diametro bipolare misurava cm 3,87,parenchima di spessore migliorato rispetto al controllo della nascita,permane dilatazione calico-pielica,con d.a.p.della pelvi di cm 1,78.l'uretereomolaterale appare dilatato in toto,con decorso poco regolare.rene sx in sede regolare per morfologia e contorni,il diametro bipolare misura cm 3,79.parenchima di spessore conservato,normoecogeneo,apprezzabile la differenziazionecortico-midollare.lieveectasia delle pelvi.vescica distesa con pareti di spessore regolare ed asonica,in sede retro-vescivale a dx.si evidenza uretere dilatato.a sx sospetta ectasia dell'uretere terminale.poi il 14/07/2011 abbiamo fatto una cistografia ed e' risultato dopo introduzione in vescica per via retrograda di mezzo di contrasto e distensione della stessa,si osserva completa opacizzazione dell'uretere e delle cavita' calico pieliche di dx.l'uretere di dx appare notevolmente dilatato,tortuoso,con evidenza di diversi inginocchiamenti in tutto il suo decorso.nn evidenti segni di reflusso vescico uretere sn.l'urologo ci disse che era di quarto quinto grado il reflusso. il 29/09/2011 abbiamo ripetuto l'eco ed e' risultato,rene dx in sede,ipodisplasico,il diametro bipolare misura cm 3,86,parenchima di spessore ridotto a struttura poco regolare normoecogeno,non apprezzabile la differenziazione cortico-midollare.rene sx in sede con ipertrofia compensatoria,il diametro bipolare misura cm 4,92. parenchima di spessore conservato isoecogeno. al momento non si evidenziano significative alterazioni a carico delle vie escretrici prossimali. non segni di litiasi. vescica distesa con pereti di spessore regolare ed asonica. stamattina abbiamo eseguito la scintigrafia renale con mag-3.il risultato pero' ci sara' consegnato tra otto giorni. il bimbo da quando e' nato fa la cura antibiotica di isocef ,tutte le sere,per prevenire eventuali infezioni ,premetto che non ne ha mai avute.volevo un vostro parere. sono molto preoccupata,e' una situazione che si puo' risolvere in qualche modo.vi ringrazio e aspetto una vostra risposta.una buona giornata
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.ma utente,
quanto da Lei così precisamente riferito fa pensare ad un reflusso vescicoureterale importante che non è regredito nei primi mesi di vita come molte volte avviene tanto che è stata richiesta una scintigrafia renale sequenziale per stabilire il grado di sofferenza renale.
La decisione di eseguire un reimpianto vescico-ureterale è da considerare , certo in un centro specializzato come il Bambin Gesù di Roma.
Cordiali saluti e se vuole ci tenga aggiornati.

Dott.Roberto Mallus